50+ Messages / Page

  Open Migration · [email protected]
January 31, 2022 at 12:22 PM

In un naufragio al largo della Florida si cercano 38 dispersi

In un naufragio al largo della Florida si cercano 38 dispersi Un naufragio al largo della Florida rivela la drammaticità delle migrazioni verso gli Stati Uniti  La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
January 28, 2022 at 4:33 PM

Cosa ne sarà dei migranti ancora reclusi in Australia?

Cosa ne sarà dei migranti ancora reclusi in Australia? Detenuti e deportati su isole remote. Cosa ne sarà di loro ora che i riflettori del caso Djokovic si sono spenti?  La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration! …
  Open Migration · [email protected]
January 24, 2022 at 4:29 PM

L’Italia è al quarto posto al mondo per il livello di odio nei confronti delle persone immigrate

L’Italia è al quarto posto al mondo per il livello di odio nei confronti delle persone immigrate Nel nostro Paese cresce il sentimento xenofobo, mentre in Europa non si fermano i tentativi di blindare le frontiere e nuove tragedie del mare.  La web-review settimanale in ant…
  Open Migration · [email protected]
January 20, 2022 at 4:49 PM

Le violazioni dei diritti dei migranti al confine polacco non preoccupano l'UE?

Le violazioni dei diritti dei migranti al confine polacco non preoccupano l'UE? Lo stato di diritto della Polonia preoccupa l'Ue, che però - salvo rare eccezioni - tace sulle violazioni di diritti al suo confine. La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto alt…
  Open Migration · [email protected]
January 17, 2022 at 4:29 PM

Le condizioni gravi in cui vivono i migranti sulle navi quarantena

Le condizioni gravi in cui vivono i migranti sulle navi quarantena Navi quarantena: tra illeciti e condizioni precarie La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
January 10, 2022 at 5:56 PM

La realtà dei migranti trattenuti in Australia

La realtà dei migranti trattenuti in Australia La vicenda di Djokovic fa emergere le disparità e violazioni dei diritti nei confronti dei migranti in Australia La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
January 3, 2022 at 4:40 PM

Quasi 2000 vittime nel Mediterraneo Centrale

Quasi 2000 vittime nel Mediterraneo Centrale Il Mediterraneo Centrale continua a essere la rotta più pericolosa La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
December 21, 2021 at 4:03 PM

Sentenza della Cassazione: i migranti hanno il diritto di opporsi ai respingimenti in Libia

Sentenza della Cassazione: i migranti hanno il diritto di opporsi ai respingimenti in Libia I migranti hanno il diritto di opporsi ai respingimenti in Libia La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
December 16, 2021 at 4:22 PM

Accesso al vaccino per i migranti, a che punto siamo?

Accesso al vaccino per i migranti, a che punto siamo? Garantire la salute di tutti anche e soprattutto quella dei più deboli e marginalizzati. Lo prevede la nostra Costituzione. Ci stiamo riuscendo?  La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella news…
  Open Migration · [email protected]
December 14, 2021 at 5:07 PM

Diritti negati ai lavoratori e alle lavoratrici migranti

Diritti negati ai lavoratori e alle lavoratrici migranti Sei braccianti sono rimasti intossicati dal monossido di carbonio nel ghetto di San Severo in Puglia. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
December 9, 2021 at 5:38 PM

Nei Cpr si continua a morire

Nei Cpr si continua a morire Abdel Latif è morto a soli 26 anni, lo scorso 28 novembre, nel reparto psichiatrico dell'ospedale San Camillo di Roma.  La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration! View this email i…
  Open Migration · [email protected]
December 7, 2021 at 2:36 PM

Di CPR si continua a morire

Di CPR si continua a morire Il 26enne Abdel Latif ha perso la vita nel CPR di Ponte Galeria La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser Di…
  Open Migration · [email protected]
December 2, 2021 at 4:25 PM

L’UE rivede al ribasso le regole sull’asilo per Polonia, Lettonia e Lituania.

L’UE rivede al ribasso le regole sull’asilo per Polonia, Lettonia e Lituania. Una disposizione di emergenza potrebbe trasformarsi in un mezzo per detenere i migranti e velocizzare i respingimenti al confine orientale dell'UE. La dashboard, la rassegna web, le analisi: quest…
  Open Migration · [email protected]
November 30, 2021 at 4:22 PM

“Il muro invisibile” che tiene i migranti fuori dall'Europa

“Il muro invisibile” che tiene i migranti fuori dall'Europa In un nuovo reportage del New Yorker emergono tutte le violazioni dei diritti umani causati dal sistema di immigrazione realizzato dall’Ue La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! …
  Open Migration · [email protected]
November 25, 2021 at 4:14 PM

La sentenza Khlaifia resta ancora inapplicata

La sentenza Khlaifia resta ancora inapplicata Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa torna a riunirsi: il nostro paese tra gli osservati per la mancata attuazione della sentenza Khlaifia. La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newslet…
  Open Migration · [email protected]
November 23, 2021 at 2:44 PM

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo condanna la Croazia

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo condanna la Croazia La Croazia è condannata dalla Cedu per violazione dei diritti umani; La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
November 19, 2021 at 11:30 AM

5 cose da sapere su Cop26, cambiamenti climatici e migrazioni

5 cose da sapere su Cop26, cambiamenti climatici e migrazioni Il 13 novembre scorso si è conclusa la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Glasgow. Ecco tutto quello che c'è da sapere. La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nel…
  Open Migration · [email protected]
November 16, 2021 at 11:23 AM

Sul confine bielorusso-polacco si continua a morire

Sul confine bielorusso-polacco si continua a morire Un giovane di quattordici anni è deceduto sulla frontiera bielorusso-polacca. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
November 9, 2021 at 1:39 PM

Nuovo salvataggio in mare: la Sea Eye 4 soccorre oltre 800 persone

Nuovo salvataggio in mare: la Sea Eye 4 soccorre oltre 800 persone La ong Sea Eye 4 soccorre 800 persone portate in salvo a Trapani La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
November 4, 2021 at 3:09 PM

Il contributo degli stranieri fa bene all'economia italiana

Il contributo degli stranieri fa bene all'economia italiana Gli occupati stranieri continuano a rappresentare una componente significativa nell’economia italiana, capace di generare il 9% del Pil. La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newslet…
  Open Migration · [email protected]
November 2, 2021 at 5:30 PM

Bloccato parte del budget di Frontex

Bloccato parte del budget di Frontex Frontex deve provare di rispettare i diritti umani  La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser Bloc…
  Open Migration · [email protected]
October 26, 2021 at 1:57 PM

"Basta violenze in Libia", cittadini eritrei in protesta a Roma

"Basta violenze in Libia", cittadini eritrei in protesta a Roma Cittadini eritrei protestano contro le violenze in Libia La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
October 19, 2021 at 3:26 PM

"Buchi Neri", il nuovo rapporto Cild sulle ombre dei Cpr italiani

"Buchi Neri", il nuovo rapporto Cild sulle ombre dei Cpr italiani Il primo rapporto sui Cpr della CILD è un viaggio tra diritti umani negati e scarsa trasparenza. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browse…
  Open Migration · [email protected]
October 15, 2021 at 3:54 PM

I Cpr sono buchi neri per i diritti dei trattenuti

I Cpr sono buchi neri per i diritti dei trattenuti Assistenza sanitaria e diritti umani negati, un costo enorme per la collettività. Lo racconta “Buchi neri. La detenzione senza reato nei CPR” di Cild. La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella ne…
  Open Migration · [email protected]
October 12, 2021 at 2:46 PM

Respingimenti e violenze finanziati dall’Unione Europea

Respingimenti e violenze finanziati dall’Unione Europea Un'inchiesta di Lighthouse Reports rivela le violenze e i respingimenti alle frontiere europee. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
October 7, 2021 at 3:02 PM

L'Italia continua ad essere un paese razzista

L'Italia continua ad essere un paese razzista Un razzismo "sistemico" che parte dalle leggi che regolano i meccanismi di ingresso o l'erogazione di servizi per gli stranieri. La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!…
  Open Migration · [email protected]
October 5, 2021 at 2:40 PM

Sentenza durissima per Mimmo Lucano, condannato a 13 anni

Sentenza durissima per Mimmo Lucano, condannato a 13 anni Stupore per la sentenza nei confronti di Mimmo Lucano condannato per presunti illeciti relativi al sistema di accoglienza realizzato a Riace. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! …
  Open Migration · [email protected]
September 28, 2021 at 2:03 PM

Niente diritti per i migranti che arrivano nel Regno Unito

Niente diritti per i migranti che arrivano nel Regno Unito Un nuovo disegno di legge nel Regno Unito rischia di minare i diritti fondamentali dei richiedenti asilo; La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your brow…
  Open Migration · [email protected]
September 21, 2021 at 2:44 PM

Il campo profughi di Samos resta comunque una "prigione" per i migranti.

Il campo profughi di Samos resta comunque una "prigione" per i migranti.  A Samos è stato inaugurato un nuovo campo profughi finanziato dall'Unione Europea. Più servizi, ma il modello resta quello di una prigione. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla…
  Open Migration · [email protected]
September 17, 2021 at 9:24 AM

La nuova vita in Italia delle calciatrici di Herat

La nuova vita in Italia delle calciatrici di Herat Quella delle calciatrici del Bastan football club è una storia a lieto fine. Ancora tanti però sono bloccati nel paese e le loro vite sono a rischio. La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella new…
  Open Migration · [email protected]
September 14, 2021 at 1:58 PM

Trattamento inumano e degradante nei Cpr

Trattamento inumano e degradante nei Cpr La sezione “Ospedaletto” del Cpr di Torino è stata finalmente chiusa, ma è l'intero sistema dei Cpr che andrebbe ripensato. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your brow…
  Open Migration · [email protected]
September 10, 2021 at 3:30 PM

L'Afghanistan e il ritorno dei Talebani, 20 anni dopo l'11 Settembre

L'Afghanistan e il ritorno dei Talebani, 20 anni dopo l'11 Settembre A venti anni dall'11 Settembre, abbiamo chiesto a Giuliano Battiston di raccontarci l'Afghanistan che vede tornare al potere i Talebani. La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nell…
  Open Migration · [email protected]
September 7, 2021 at 4:00 PM

Le vite dei migranti afgani si scontrano con i confini europei

Le vite dei migranti afgani si scontrano con i confini europei Dalla Turchia che non riconosce loro protezione, alla Polonia che li blocca al confine, al rischio che possano passare anni in paesi terzi. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter…
  Open Migration · [email protected]
September 2, 2021 at 1:39 PM

In Bielorussia un nuovo conflitto sulla pelle dei migranti

In Bielorussia un nuovo conflitto sulla pelle dei migranti Sfruttare il dramma dei migranti per fini politici. È l'accusa alla Bielorussia, colpevole di favorire il passaggio verso le vicine Polonia e Lituania La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro …
  Open Migration · [email protected]
August 31, 2021 at 12:44 PM

Mantenere viva l’attenzione sugli “altri Afghanistan”

Mantenere viva l’attenzione sugli “altri Afghanistan” A Lampedusa continuano gli sbarchi, mentre si intensificano nuove rotte e non cessano i naufragi.  La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
August 26, 2021 at 10:37 AM

Come risponderà l'Europa alla crisi afgana?

Come risponderà l'Europa alla crisi afgana? Riuscirà l'Europa a rispondere facendo fronte comune nell'accoglienza dei rifugiati? La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
August 24, 2021 at 2:01 PM

Europa blindata: i Paesi Ue costruiscono muri contro i rifugiati afgani

Europa blindata: i Paesi Ue costruiscono muri contro i rifugiati afgani La Grecia completa l’edificazione di un muro di 40 chilometri contro i rifugiati afgani; la Slovenia nega i corridoi umanitari per l’Afghanistan. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti …
  Open Migration · [email protected]
August 19, 2021 at 9:54 AM

La memoria della Vlora negli albanesi di oggi

La memoria della Vlora negli albanesi di oggi La memoria della Vlora negli albanesi di oggi La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
August 17, 2021 at 1:23 PM

I talebani conquistano l'Afghanistan

I talebani conquistano l'Afghanistan In pochi giorni, i Talebani hanno preso le redini dell’Afghanistan, arrivando fino a Kabul, la capitale. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your browser …
  Open Migration · [email protected]
August 12, 2021 at 2:26 PM

Memorie di una città: 30 anni fa la nave Vlora sbarcava a Bari

Memorie di una città: 30 anni fa la nave Vlora sbarcava a Bari Trent'anni fa l'arrivo della nave dall'Albania che per molti simboleggia l'inizio dell'era delle migrazioni in Italia.  La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Mi…
  Open Migration · [email protected]
August 10, 2021 at 3:09 PM

La Ocean Viking attracca a Pozzallo

La Ocean Viking attracca a Pozzallo A 550 migranti, tra cui 118 minori, in condizioni precarie è stato assegnato un porto sicuro dopo diversi giorni di stallo in mare.  La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your …
  Open Migration · [email protected]
August 5, 2021 at 1:16 PM

La discontinuità sembra non riguardare i soccorsi in mare

La discontinuità sembra non riguardare i soccorsi in mare Cambiano i Governi, ma la tanto decantata discontinuità sembra non riguardare le politiche migratorie. La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration! View …
  Open Migration · [email protected]
August 3, 2021 at 3:47 PM

Nel Cpr di Milano i diritti umani non esistono

Nel Cpr di Milano i diritti umani non esistono Assistenza sanitaria negata e abusi in divisa sono solo alcune delle problematiche e delle violazioni emerse in nuovo rapporto sul Cpr di Via Corelli. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! …
  Open Migration · [email protected]
July 27, 2021 at 2:13 PM

Mediterraneo: dall’inizio dell’anno oltre mille morti tra i migranti

Mediterraneo: dall’inizio dell’anno oltre mille morti tra i migranti Politiche securitarie, accordi con le milizie libiche, assenza di soccorso le cause di un processo che non possiamo più chiamare disgrazia.  La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla new…
  Open Migration · [email protected]
July 22, 2021 at 2:33 PM

La nuova Politica Agricola Comune europea guarderà ai diritti dei lavoratori. (Basterà per quelli stranieri?)

La nuova Politica Agricola Comune europea guarderà ai diritti dei lavoratori. (Basterà per quelli stranieri?) Nell'UE quelli migranti sono il 6,5% (il 18% in Italia), per migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro la PAC potrebbe non essere sufficiente. La dashboard,…
  Open Migration · [email protected]
July 20, 2021 at 3:00 PM

L’Italia affida alla Libia la sorte dei migranti

L’Italia affida alla Libia la sorte dei migranti Per il quinto anno di fila il Parlamento italiano approva il rifinanziamento degli accordi con le autorità libiche.  La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your bro…
  Open Migration · [email protected]
July 13, 2021 at 4:37 PM

Il 15 Luglio il Parlamento rinnoverà gli accordi con la Libia

Il 15 Luglio il Parlamento rinnoverà gli accordi con la Libia Inizierà giovedì prossimo la discussione parlamentare per il rinnovo degli accordi e per la concessione di nuovi finanziamenti alla Libia. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! …
  Open Migration · [email protected]
July 6, 2021 at 3:52 PM

Il Memorandum tra Italia e Libia alla prova dei fatti

Il Memorandum tra Italia e Libia alla prova dei fatti La cosiddetta Guardia costiera libica sperona e spara alle navi dei migranti nel tentativo di fermarle. Lo fa a bordo di barche donate dall’Italia. La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter!…
  Open Migration · [email protected]
July 2, 2021 at 3:05 PM

Il Consiglio Europeo e il dossier migrazione, 11 minuti che scontentano tutti

Il Consiglio Europeo e il dossier migrazione, 11 minuti che scontentano tutti Dopo anni di assenza il Consiglio Europeo tornava a parlare di migrazione, ma appena 11 minuti di discussione sono bastati a spegnere ogni aspettativa La dashboard, la rassegna web, le analisi: qu…
  Open Migration · [email protected]
June 29, 2021 at 8:29 AM

Le (poche) decisioni del Consiglio Europeo sul dossier migrazione

Le (poche) decisioni del Consiglio Europeo sul dossier migrazione  Il Consiglio Europeo ha dedicato appena 10 minuti al dossier migrazione votandolo senza dibattito.  La web-review settimanale in anteprima per gli iscritti alla newsletter! View this email in your br…