From Open Migration <[email protected]>
Subject L'Afghanistan e il ritorno dei Talebani, 20 anni dopo l'11 Settembre
Date September 10, 2021 3:30 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
A venti anni dall'11 Settembre, abbiamo chiesto a Giuliano Battiston di raccontarci l'Afghanistan che vede tornare al potere i Talebani.

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
L'Afghanistan e il ritorno dei Talebani, 20 anni dopo l'11 Settembre

Venti anni fa le immagini degli attentati alle Torri Gemelle di New York e al Pentagono di Washington sconvolsero il mondo. Attentati doppiamente tragici perché strettamente legati anche alla conseguente decisione di dichiarare guerra all'Afghanistan voluta dall'allora amministrazione Bush. Venti anni dopo, e con le immagini della resa di Kabul ancora negli occhi, abbiamo chiesto a Giuliano Battiston di raccontarci l'Afghanistan che vede tornare al potere i Talebani ([link removed]) .

Dall'Asia Centrale al Senegal per raccontarvi cosa lega i recenti nubifragi in Germania, le ondate di calore e gli incendi forestali in Italia, la desertificazione che avanza dal Sahel, la penuria di pesce negli oceani, le piroghe verso le Canarie e i naufragi nel Mediterraneo. Tutti fenomeni di un cambiamento più grande, che troppo spesso riduciamo a climatico. Ce ne parlano Elena Giacomelli, Elisa Magnani, Pierluigi Musarò e Sarah Walker dell'Università di Bologna nel primo di due approfondimenti dalla nazione africana ([link removed]) .

Ecco poi la nostra rassegna web settimanale ([link removed]) , con cui vi raccontiamo le ultime notizie su rifugiati e migrazioni. Il futuro dei profughi afgani che si scontra con le politiche securitarie europee; in Libia dove un nuovo rapporto Onu documenta il dramma dei migranti; il limbo di Draga e dei tanti italiani senza cittadinanza. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]

L’Afghanistan 20 anni dopo l’11 Settembre ([link removed])

L'11 settembre del 2001 gli attentati alle Torri Gemelle di New York e al Pentagono di Washington spinsero l'amministrazione Bush a dichiarare guerra all'Afghanistan dei Talebani. 20 anni dopo, quel regime, che si credeva sconfitto per sempre, è tornato al potere. Nel mezzo 20 anni di guerra, distruzione ed economia al collasso, con il popolo afghano ad aver pagato le conseguenze più grandi. Nell'anniversario di quegli attentati che sconvolsero il mondo, e con le immagini della resa di Kabul ancora negli occhi, abbiamo chiesto a Giuliano Battiston di fare il punto della situazione.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Flafghanistan-20-anni-dopo-l11-settembre%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Flafghanistan-20-anni-dopo-l11-settembre%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

Il cambiamento climatico e la necessità di decentrare la prospettiva. Voci e storie dal Senegal ([link removed])

Cosa lega i recenti nubifragi in Germania, le ondate di calore e gli incendi forestali in Italia, la desertificazione che avanza dal Sahel, la penuria di pesce negli oceani, le piroghe verso le Canarie e i naufragi nel Mediterraneo? Fenomeni diversi eppure correlati, sintomi di un cambiamento più grande, che troppo spesso riduciamo a climatico, e che fa sentire i suoi effetti a livello locale ovunque nel mondo. Per rendersene conto occorre decentrare la prospettiva, noi proviamo a farlo con Elena Giacomelli, Elisa Magnani, Pierluigi Musarò e Sarah Walker dell'Università di Bologna e questo loro approfondimento in due puntate dal Senegal.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fil-cambiamento-climatico-e-la-necessita-di-decentrare-la-prospettiva-voci-e-storie-dal-senegal%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fil-cambiamento-climatico-e-la-necessita-di-decentrare-la-prospettiva-voci-e-storie-dal-senegal%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

I migliori articoli della settimana ([link removed])

Dalla Turchia che non riconosce loro protezione, alla Polonia che li blocca al confine, al rischio che possano passare anni in paesi terzi. La vita di chi è in fuga dall’Afghanistan continua a scontrarsi con le politiche securitarie con cui l’Europa protegge i propri confini.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-36-2021%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-36-2021%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp