From Open Migration <[email protected]>
Subject La nuova vita in Italia delle calciatrici di Herat
Date September 17, 2021 9:24 AM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Quella delle calciatrici del Bastan football club è una storia a lieto fine. Ancora tanti però sono bloccati nel paese e le loro vite sono a rischio.

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
La nuova vita in Italia delle calciatrici di Herat

Dall'incubo dei talebani a una nuova vita in Italia. Quella delle calciatrici del Bastan football club è una storia a lieto fine. Grazie agli incredibili sforzi del COSPE, infatti, alcune di loro possono iniziare una nuova vita a Firenze. Tante altre persone però (incluse molte loro compagne di squadra) non sono riuscite ad abbandonare il paese e ora rischiano la vita in Afghanistan. Per loro, ancora una volta, sono le ong a spendersi in prima linea. Ce lo racconta Eleonora Camilli ([link removed]) .

Abbandoniamo per un attimo la nostra prospettiva, eurocentrica e privilegiata e torniamo in Senegal per la seconda puntata del reportage sugli effetti del cambiamento climatico nel paese (qui la prima ([link removed]) ). Elena Giacomelli, Elisa Magnani, Pierluigi Musarò e Sarah Walker dell'Università di Bologna, ci raccontano un paese soffocato da uno sviluppo incontrollato in cui i giovani hanno sempre meno possibilità ([link removed]) .

Ecco poi la nostra rassegna web settimanale ([link removed]) , con cui vi raccontiamo le ultime notizie su rifugiati e migrazioni. La chiusura della sezione "Ospedaletto" del #Cpr di Torino, le politiche securitarie dell'Europa che non risparmiano nemmeno i migrati afghani, la Grecia di nuovo accusata di respingimenti illegali. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]

La nuova vita delle calciatrici di Herat (e il limbo di chi è ancora in Afghanistan) ([link removed])

La storia delle calciatrici del Bastan football club di Herat si è conclusa tragicamente con il ritorno al potere dei Talebani. Alle donne non è più consentito fare sport e loro - simbolo di emancipazione e di un passato prossimo che si vuole cancellare - rischiavano la vita restando nel Paese. Alcune di loro sono ora al sicuro in Italia grazie agli incredibili sforzi del Cospe. L'associazione di Firenze - insieme a tante ong - è ancora in prima linea per non lasciare senza aiuto chi non è riuscito a partire. Ce ne parla Eleonora Camilli.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed](e%20il%20limbo%20di%20chi%20%C3%A8%20ancora%20in%20Afghanistan): https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-nuova-vita-delle-calciatrici-di-herat-e-il-limbo-di-chi-e-ancora-in-afghanistan%2F Tweet ([link removed](e%20il%20limbo%20di%20chi%20%C3%A8%20ancora%20in%20Afghanistan): https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-nuova-vita-delle-calciatrici-di-herat-e-il-limbo-di-chi-e-ancora-in-afghanistan%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

lLa necessità di decentrare la prospettiva: il cambiamento climatico visto dal Senegal ([link removed])

"Al di là dei fenomeni più visibili quali i nubifragi o la siccità, per comprendere cosa significa il cambiamento climatico è necessario dislocare la nostra prospettiva, eurocentrica e privilegiata". Per farlo torniamo in Senegal con Elena Giacomelli, Elisa Magnani, Pierluigi Musarò e Sarah Walker dell'Università di Bologna per la seconda e ultima puntata del loro approfondimento dal paese africano.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-necessita-di-decentrare-la-prospettiva-il-cambiamento-climatico-visto-dal-senegal%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-necessita-di-decentrare-la-prospettiva-il-cambiamento-climatico-visto-dal-senegal%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

I migliori articoli della settimana ([link removed])

La sezione “Ospedaletto” del Cpr di Torino è stata finalmente chiusa, ma i centri di permanenza per il rimpatrio continuano a essere luoghi invivibili di privazione della libertà e dei diritti.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-36-2021-2%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-36-2021-2%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp