From Open Migration <[email protected]>
Subject Il 15 Luglio il Parlamento rinnoverà gli accordi con la Libia
Date July 13, 2021 4:37 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Inizierà giovedì prossimo la discussione parlamentare per il rinnovo degli accordi e per la concessione di nuovi finanziamenti alla Libia.

La web-review settimanale
in anteprima per gli iscritti alla newsletter!
View this email in your browser ([link removed])
Il 15 Luglio il Parlamento rinnoverà gli accordi con la Libia
Foto via Twitter/Matteo Villa ([link removed])

Inizierà giovedì prossimo la discussione parlamentare per il rinnovo degli accordi e per la concessione di nuovi finanziamenti alla Libia, mentre il nostro paese continua a ignorare i sistematici abusi contro i migranti anche quando accadono in Italia.

1. Finanziamenti alla Libia: l’Italia non ignori gli abusi
Il prossimo 15 luglio la Camera dei Deputati inizierà la discussione sullo stanziamento, che con con molta probabilità verrà approvato ([link removed]) , di nuovi fondi da destinare alla cosiddetta Guardia costiera libica.

Il rifinanziamento rientra tra quanto previsto dal Memorandum d’Intesa voluto dall’allora ministro degli Interni Marco Minniti, ma la cooperazione con il paese nordafricano nell’ottica di frenare le partenze dei migranti ha una storia molto più articolata.

Una storia che si trascina dietro una lunga scia di abusi - con Oiza Q. Obasuyi ne teniamo traccia in questo approfondimento ([link removed]) - e che ora in molti chiedono di fermare o perlomeno di non continuare ad ignorarli ([link removed]) .

“L’Italia abbandoni le politiche di deterrenza e contenimento e si concentri piuttosto sulla salvaguardia e protezione di uomini donne e bambini nel rispetto dei loro diritti umani”.Chiedono ActionAid, Amnesty International e Medici Senza Frontiere, che - come racconta Repubblica ([link removed]) - in audizione alle commissioni congiunte esteri e difesa di Camera e Senato hanno elencato i gravi profili di criticità riscontrati nel Decreto Missioni, varato dal governo, che conferma per il quinto anno consecutivo il supporto alla Guardia Costiera Libica e all’Amministrazione Generale per la Sicurezza Costiera.
[link removed]

Piuttosto scontato, dicevamo, il voto della maggioranza dei deputati sul tema anche se - come racconta sul Corriere della Sera Paolo Mieli - anche all’interno del Pd in molti chiedono un cambio di rotta ([link removed]) .

2. L’UE ha approvato due nuovi fondi per l’Asilo e la Gestione delle frontiere
Il Parlamento europeo ha approvato mercoledì scorso due nuovi fondi che influenzeranno molto da vicino il tema delle migrazioni ([link removed]) .

Quasi 10 miliardi di euro saranno destinati all'attuazione delle politiche di migrazione e di asilo nell'Unione europea, mentre oltre 6 miliardi di euro saranno spesi per le misure di controllo delle frontiere.

Questo fondo in particolare sarà "destinato rafforzare la gestione delle frontiere esterne dell'UE, garantendo al contempo il rispetto dei diritti fondamentali", scrive il Parlamento europeo sul suo sito web. "Contribuirà anche a una politica dei visti comune e armonizzata, e introdurrà misure di protezione per le persone vulnerabili che arrivano in Europa, in particolare i bambini non accompagnati".

3. Nei ghetti dei migranti si muore per poter fare la doccia
Bassiru Djumma, bracciante togolese di 29 anni, è annegato ([link removed]) nel ghetto di Borgo Tre Titoli, nelle campagne di Cerignola, in Puglia, nel tentativo di riempire un secchio d’acqua da un vascone per poter fare la doccia. Nel ghetto in cui viveva mancavano i servizi sanitari di base. Il Comitato Lavoratori delle Campagne ha riferito ([link removed]) che non si tratta del primo incidente: i braccianti che vivono nel ghetto di Borgo Tre Titoli protestano per avere una fornitura idrica stabile. Solo grazie a mobilitazioni e presidi l'amministrazione comunale di Cerignola ha iniziato a consegnare l'acqua alle abitazioni dell’insediamento.
[link removed]

4. Nuove violazioni documentate in un Cpr di Milano
Ancora diritti negati nel Cpr di Milano. Un migrante è caduto dal tetto ([link removed]) e, secondo le testimonianze dirette di chi ha girato il video dell’accaduto, il ferito, circondato dalle guardie del Cpr, è stato soccorso da un’infermiera ma non è stato chiamato un medico. I detenuti che hanno girato il video, diffuso dal collettivo No Cpr - Mai più Lager ([link removed]) , hanno denunciato le condizioni inumani e degradanti del centro dicendo: "ci trattate come i cani, non chiamate nemmeno un medico".

5. Anche in Bielorussia i migranti sono usati come strumento di pressione
La Commissione europea accusa ([link removed]) la Bielorussia di inviare migranti e al confine con la Lituania per fare pressione sul Paese baltico ma anche sull'Ue. La reazione della Bielorussa deriverebbe dalle sanzioni ([link removed]) che l’Ue ha imposto in seguito alla repressione dei manifestanti dell'opposizione e al dirottamento ([link removed]) di un aereo Ryanair verso Minsk.
[link removed]

Più di 1600 migranti ([link removed]) hanno attraversato il confine tra la Bielorussia e la Lituania. Tra le persone migranti ci sono soprattutto cittadini iracheni e la Lituania ha iniziato a costruire un muro di filo spinato di 550 chilometri sul confine con la Bielorussia. L’agenzia Frontex ha annunciato un intervento tempestivo ([link removed]) collaborando con le autorità della Lituania.

Ancora una volta i diritti dei migranti vengono meno rispetto agli interessi politici ([link removed]) degli Stati dell’Ue e degli Stati terzi. Chi migra viene trattato come uno strumento di minaccia da sfoderare per raggiungere un obiettivo, come è accaduto, e continua ad accadere, tra Ue e Turchia ([link removed]) a discapito di chi poi viene continuamente respinto nel Mar Egeo o trattenuto nei campi profughi in Grecia. Inoltre, gli interventi di Frontex sono già stati ampiamente criticati alla luce del coinvolgimento dell’agenzia in respingimenti illegali e violenze ([link removed]) .

6. Il Lussemburgo accoglierà una quota delle persone soccorse dalla Ocean Viking
Dopo giorni di attesa, venerdì scorso la nave Ocean Viking con a bordo 572 migranti soccorsi in mare era arrivata al porto di Augusta in Sicilia ([link removed]) . Secondo quanto riportato dai quotidiani, già nella stessa serata l'Italia aveva avanzato la richiesta a Bruxelles di coordinare i ricollocamenti per le persone sbarcate. Alla richiesta ha risposto il Lussemburgo, che si è offerto di accogliere una quota delle persone ([link removed]) .

Il team di Open Migration
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp