From Open Migration <[email protected]>
Subject L'Italia continua ad essere un paese razzista
Date October 7, 2021 3:02 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Un razzismo "sistemico" che parte dalle leggi che regolano i meccanismi di ingresso o l'erogazione di servizi per gli stranieri.

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
L'Italia continua ad essere un paese razzista

Omar Baldeh è morto tra le fiamme nel ghetto di Castelvetrano dove si trovava per lavorare come bracciante nella raccolta delle olive. Cosa lega la sua storia a quella delle aggressioni e della violenza razzista? Lo stesso meccanismo escludente cui sono sottoposti gli stranieri nel nostro paese. Un razzismo "sistemico", quello di cui ci ([link removed]) parla Oiza Q. Obasuyi ([link removed]) in questo approfondimento ([link removed]) , che parte dalle leggi che regolano i meccanismi di ingresso in Italia o l'erogazione di servizi.

Allarghiamo lo sguardo sull'Europa nei giorni in cui la Commissione Europea ha presentato un nuovo piano contro il traffico di migranti. Non più solo le reti criminali nel mirino delle istituzioni, ma anche il traffico "sponsorizzato dagli Stati". Un riferimento - nemmeno troppo velato - a quello che sta avvenendo alle frontiere esterne dell'Ue con la Bielorussia. Ce ne parla Paolo Riva ([link removed]) .

Ecco poi la nostra rassegna web settimanale ([link removed]) , con cui vi raccontiamo le ultime notizie su rifugiati e migrazioni. La sentenza durissima nei confronti dell'ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, condannato a 13 anni; il ricordo della strage del 3 ottobre 2013 a Lampedusa; ancora violenze contro i migranti in Libia. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]
A un anno dalle proteste Black Lives Matter, l’Italia rimane un Paese razzista ([link removed])
A fine settembre Omar Baldeh, uomo originario della Guinea Bissau, è morto tra le fiamme che hanno avvolto il suo rifugio a Castelvetrano dove si trovava per lavorare come bracciante nella raccolta delle olive. Era costretto a vivere in una baraccopoli da un sistema di marginalizzazione e violenza ormai strutturato. Una vicenda profondamente dolorosa le cui cause andrebbero ricercate nell'alveo della violenza razzista e istituzionale che parte dalle leggi che regolano la vita degli stranieri nel nostro paese. Ce ne parla Oiza Q. Obasuyi.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fa-un-anno-dalle-proteste-black-lives-matter-litalia-rimane-un-paese-razzista%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fa-un-anno-dalle-proteste-black-lives-matter-litalia-rimane-un-paese-razzista%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

Il nuovo piano Ue contro il traffico di migranti ([link removed])

Il precedente Piano d'azione contro il traffico di migranti risaliva al 2015: era stato concepito dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 e approvato nel pieno della crisi legata alla guerra in Siria. All’epoca, l’obiettivo prioritario era smantellare le reti informali e criminali che consentono ai migranti di arrivare in Europa, soprattutto attraverso il Mediterraneo e la rotta Balcanica. Oggi, accanto a quel fine, ce n’è uno ulteriore: fermare “il traffico di migranti sponsorizzato dagli stati”, come quello che sta avvenendo “alle frontiere esterne dell'Ue con la Bielorussia”. Ce ne parla Paolo Riva.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fil-nuovo-piano-ue-contro-il-traffico-di-migranti%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fil-nuovo-piano-ue-contro-il-traffico-di-migranti%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
I migliori articoli della settimana ([link removed])
Incredulità e stupore per la sentenza nei confronti di Mimmo Lucano condannato per presunti illeciti relativi al sistema di accoglienza realizzato a Riace; un’altra vittima in un ghetto di braccianti: Omar Baldeh muore nella baraccopoli dell’ex fabbrica Calcestruzzi Selinunte a Castelvetrano; Lampedusa ricorda la strage del 3 ottobre 2013.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-40-2021%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-40-2021%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp