Conosciamo la realtà di Saluzzo da sempre terra di lavoratori stagionali, dove oggi - più che altrove - si scontano gli effetti del Decreto Salvini
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Nell'ex caserma di Saluzzo che ospita oltre 1500 braccianti stagionali
I migranti la chiamavano "Guantanamo", per i media invece era la Rosarno del Nord. Stiamo parlando del centro Prima Accoglienza Stagionale, la struttura dove trovano riparo oltre 1500 braccianti stranieri impegnati prevalentemente nella raccolta dei mirtilli e della frutta di uno dei distretti ortofrutticoli più importanti del nord Italia. Con Daniela Sala conosciamo la realtà di Saluzzo da sempre terra di lavoratori stagionali, dove oggi - più che altrove - si scontano gli effetti del Decreto Salvini ([link removed]) .
Dal Piemonte alla Sicilia, dove si è svolto il processo a quello che secondo l'accusa era "il Generale", capo dei capi della banda criminale che agiva in Libia e trafficava uomini dal Corno d'Africa all'Italia. I giudici di Palermo hanno accertato lo scambio di persona, ma hanno comunque condannato Mered Tesfamariam Behre per favoreggiamento favoreggiamento dell'immigrazione clandestina a 5 anni. La sua colpa? Aver aiutato il cugino a raggiungere il nostro paese. Ce ne parla Lorenzo Bagnoli, che per noi ha seguito la vicenda dalle prime udienze ([link removed]) .
Infine la nostra rassegna-web ([link removed]) . Le Nazioni Unite contro l'Italia sui salvataggi in mare, in Francia dove continuano i respingimenti verso il nostro paese, a Sassari dove si è laureato il primo ragazzo con protezione internazionale, tra i nuovi schiavi dell’agro pontino. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
La difficile situazione dei braccianti di Saluzzo ([link removed])
Fino al 2012 i migranti la chiamavano "Guantanamo", nel 2015 con le tende della Caritas si è iniziato a parlare di "Modello Saluzzo", per i media invece è la Rosarno del Nord. Stiamo parlando del centro Prima Accoglienza Stagionale, la struttura dove trovano riparo oltre 1500 braccianti stranieri impegnati prevalentemente nella raccolta dei mirtilli e degli alberi da frutta di uno dei distretti ortofrutticoli più importanti del nord Italia. Tra norme ferme, un decreto flussi che sottostima il numero di lavoratori necessari e il lavoro nero sempre in agguato, Daniela Sala ci fa conoscere la realtà di Saluzzo da sempre terra di lavoratori stagionali, dove oggi - più che altrove - si scontano gli effetti del Decreto Salvini.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-difficile-situazione-dei-braccianti-di-saluzzo%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-difficile-situazione-dei-braccianti-di-saluzzo%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Lo strano caso di Mered: accusato di essere un super trafficante e condannato per aver aiutato il cugino ([link removed])
Secondo l'accusa doveva essere Medhanie Yedhego Mered, alias Il Generale, capo dei capi della banda criminale che agiva in Libia e trafficava uomini dal Corno d'Africa all'Italia. Il processo a Palermo ha accertato lo scambio di persona - di cui vi avevamo parlato dalle prime udienze - ma ha comunque condannato Mered Tesfamariam Behre per favoreggiamento all'immigrazione clandestina a 5 anni. La sua colpa? Aver aiutato il cugino a raggiungere il nostro paese. Lorenzo Bagnoli torna sulla vicenda per noi.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Flo-strano-caso-di-mered-accusato-di-essere-un-super-trafficante-e-condannato-per-aver-aiutato-il-cugino%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Flo-strano-caso-di-mered-accusato-di-essere-un-super-trafficante-e-condannato-per-aver-aiutato-il-cugino%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
10 cose da leggere su rifugiati e migranti ([link removed])
“Esortiamo le autorità italiane a porre immediatamente fine alla criminalizzazione delle operazioni di ricerca e salvataggio”. Da una nota pubblicata da sei esperti di diritti umani delle Nazioni Unite arriva l’ultima critica sui soccorsi in mare e sulla dura repressione che colpisce chi soccorre i migranti.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-29-2019%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-29-2019%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])