From Open Migration <[email protected]>
Subject Tracciare la xenofobia per migliorare l'inserimento dei migranti in Europa
Date June 9, 2022 10:38 AM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Uno studio apre interessanti prospettive nei campi dell’alfabetizzazione mediatica e del miglioramento degli atteggiamenti nei confronti dei migranti.

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Tracciare la xenofobia per migliorare l'inserimento dei migranti in Europa
Un gruppo di ricercatori e ricercatrici dell'Università di Salamanca ha dimostrato che la presenza di post xenofobi sui social media può essere utilizzata per prevedere l’opinione pubblica nei confronti delle persone immigrate in Europa. Uno studio che apre interessanti prospettive nei campi dell’istruzione, dell’alfabetizzazione mediatica o del miglioramento degli atteggiamenti nei confronti dei migranti, rifugiati e minoranze. Con Oiza Q. Obasuyi abbiamo intervistato uno degli autori per capire meglio i risultati dello studio ([link removed]) .

Con Ilaria Romano, invece, continua il nostro viaggio nell'Ucraina in Guerra. Questa settimana abbiamo incontrato Tanya che ha deciso di mandare i suoi tre figli all'estero dal padre per restare in Ucraina e prestare aiuto nelle zone di conflitto. Tanya è nata in Russia e la sua scelta deve fare i conti con una diffidenza che accomuna tanto i soldati ucraini quanto la sua famiglia ([link removed]) .

Infine la nostra rassegna web ([link removed]) . La militarizzazione della frontiera italo-francese, le prime deportazioni dal Regno Unito verso il Ruanda, i corridoi umanitari dall'Afghanistan e il vertice Med5 a Venezia. Tutte le notizie della settimana su rifugiati e migranti nell'ultima web-review.

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]

Tracciare la xenofobia in Europa. Un nuovo studio mostra come i tweet riflettono l’opinione pubblica sull’immigrazione ([link removed])

L'incitamento all'odio costituisce una delle minacce più gravi alla convivenza nell'Unione Europea. Sulla base di questa premessa, i ricercatori e le ricercatrici dell'Università di Salamanca - Carlos Arcila-Calderòn, Patricia Sànchez-Holgado, Cristina Quintana-Moreno, Javier-J. Amores e David Blanco-Herrero - hanno dimostrato che la presenza di messaggi xenofobi sui social media può essere utilizzata per prevedere l'opinione pubblica e gli atteggiamenti di accettazione dei cittadini nei confronti delle persone immigrate in Europa. Ne abbiamo parlato con David Blanco-Herrero.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ftracciare-la-xenofobia-in-europa-un-nuovo-studio-mostra-come-i-tweet-riflettono-lopinione-publica-sullimmigrazione%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ftracciare-la-xenofobia-in-europa-un-nuovo-studio-mostra-come-i-tweet-riflettono-lopinione-publica-sullimmigrazione%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

Tanya la volontaria russa che aiuta gli ucraini ([link removed])

Quando è cominciata la guerra Tanya ha deciso di mandare i suoi tre figli a vivere all’estero dal padre e di restare per mettersi a disposizione degli altri. Una storia di solidarietà come tante se non fosse che Tanya è nata in Russia e che al pericolo di operare in zone di conflitto deve aggiungere la diffidenza che accomuna tanto i soldati ucraini quanto la sua famiglia. Ilaria Romano ci racconta la sua storia.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ftanya-la-volontaria-russa-che-aiuta-gli-ucraini%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ftanya-la-volontaria-russa-che-aiuta-gli-ucraini%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
I migliori articoli della settimana ([link removed])
Mentre nel Regno Unito cominciano le prime deportazioni di richiedenti asilo verso il Ruanda, i ministri degli interni degli stati costieri riuniti a Venezia per il Med5 chiedono di fermare le partenze, espellere gli irregolari e ridistribuire tra gli altri paesi membri chi ha diritto a rimanere.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-23-2022%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-23-2022%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp