From Open Migration <[email protected]>
Subject Le vittime a processo: il caso dei Samos2
Date May 26, 2022 10:37 AM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Hafez era accusato della morte del figlio in un naufragio, Hassan di essere lo scafista per aver guidato l'imbarcazione dopo la fuga dei trafficanti.

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Le vittime a processo: il caso dei Samos2
Hafez era accusato della morte del figlio avvenuta a seguito di un naufragio, Hassan di essere lo scafista per aver guidato l'imbarcazione dopo la fuga dei trafficanti. Il loro caso, noto come Samos2, si è concluso giovedì scorso con l'assoluzione del primo e una condanna a 1 anno e 5 mesi con sospensione della pena per il secondo. Una vicenda emblematica, come ci racconta Christian Elia ([link removed]) , che vede le vittime a processo, mentre il sistema non si discute.

Stereotipi alla base di processi come quello di Samos, sono spesso diffusi sui media che contribuiscono ad alimentare visioni non veritiere del fenomeno, anche nel nostro paese. Questi temi sono al centro del libro "Ospitalità Mediatica. Le migrazioni nel discorso pubblico", la nostra Oiza Q. Obasuyi ne ha parlato con Pierluigi Musarò, co-autore del testo con Paola Parmiggiani. ([link removed])

Con Ilaria Romano continua il nostro viaggio nell'Ucraina sconvolta dalla Guerra. Con lei siamo stati a Gostomel, cittadina a nord di Kyiv, dove Oxana e il marito Evgeny ci raccontano dell'occupazione russa e della ricostruzione ([link removed]) .

Chiudiamo con la nostra rassegna web ([link removed]) . Da Malta al Niger, passando dalla Grecia e anche dal nostro Paese. Viaggio tra le notizie della settimana che ci ricordano come ogni giorno, alle frontiere d'Europa si continui a respingere.

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]

Samos2, sono liberi i due rifugiati accusati di essere trafficanti ([link removed])

Hafez era accusato della morte del figlio durante un naufragio, Hassan di essere lo scafista per aver guidato l'imbarcazione dopo la fuga dei trafficanti. La vicenda giudiziaria dei due uomini, mediaticamente noti come Samos2, si è conclusa giovedì scorso con l'assoluzione del primo e una condanna a 1 anno e 5 mesi con sospensione della pena per il secondo. Come ci ricorda Christian Elia, il loro caso è però emblematico per raccontare la criminalizzazione di cui sono vittime i migranti alle frontiere dell'Europa.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fsamos2-sono-liberi-i-due-rifugiati-accusati-di-essere-trafficanti%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fsamos2-sono-liberi-i-due-rifugiati-accusati-di-essere-trafficanti%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

“Ospitalità Mediatica. Le migrazioni nel discorso pubblico”. 5 domande al prof. Pierluigi Musarò ([link removed])

Dalla narrazione "emergenziale" delle migrazioni fino agli stereotipi e al razzismo che ancora colpiscono le persone straniere in Italia. A questo tipo di narrazione contribuiscono i media che, troppo spesso, riproducono un'informazione non veritiera o parziale dei fatti. Di tutto questo abbiamo parlato con Pierluigi Musarò, co-autore assieme a Paola Parmiggiani del libro "Ospitalità Mediatica. Le migrazioni nel discorso pubblico ([link removed]) " e professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Bologna.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fospitalita-mediatica-le-migrazioni-nel-discorso-pubblico-5-domande-al-prof-pierluigi-musaro%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fospitalita-mediatica-le-migrazioni-nel-discorso-pubblico-5-domande-al-prof-pierluigi-musaro%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

Oxana e Evgeny, quaranta giorni nella Gostomel occupata ([link removed])

Oxana e il marito Evgeny vivono ancora senza acqua e la corrente elettrica è stata ripristinata nel loro quartiere solo pochi giorni fa. Dal 24 febbraio alla fine dell’occupazione sono rimasti a Gostomel, cittadina a nord di Kyiv, senza poter comunicare di essere vivi ad amici e parenti, chiusi in casa e con la paura costante di non sopravvivere.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Foxana-e-evgeny-quaranta-giorni-nella-gostomel-occupata%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Foxana-e-evgeny-quaranta-giorni-nella-gostomel-occupata%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

I migliori articoli della settimana ([link removed])

Le condizioni disumane nei centri di detenzione di Malta; assolti in Cassazione quattro cittadini eritrei; neonati e vittime di tortura tra i migranti dell'ultimo soccorso in mare. Questo e molto altro nella nostra ultima rassegna web.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-21-2022%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-21-2022%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp