From Open Migration <[email protected]>
Subject Tra gli esclusi dalla solidarietà
Date May 23, 2022 8:36 AM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Da Malta al Niger, passando dalla Grecia e anche dal nostro Paese. Viaggio tra le notizie che ci ricordano come ogni giorno si continui a respingere.

La web-review settimanale
in anteprima per gli iscritti alla newsletter!
View this email in your browser ([link removed])
Tra gli esclusi dalla solidarietà

Foto via Twitter/KatyFallon ([link removed])

Da Malta al Niger, passando dalla Grecia e anche dal nostro Paese. Viaggio tra le notizie della settimana che ci ricordano come ogni giorno si continui a respingere.

1. A Malta condizioni disumane nei centri di detenzione

Un richiedente asilo marocchino, rinchiuso in uno dei centri di detenzione per migranti di Malta, durante la pandemia di COVID-19 ha scritto una poesia sui suoi problemi sul retro di un modulo di bonifico della Western Union. «Al mattino desidero essere liberato e la sera comincio a piangere. In questo paese gli schiavi vengono venduti come farina», si legge.

È quanto viene riportato ([link removed]) da Politico in un articolo, sulle gravi violazioni dei diritti ai danni dei migranti rinchiusi nei centri di detenzione, basato sulle testimonianze di coloro che sono stati successivamente rilasciati. Gli ex trattenuti hanno affermato che all’interno dei centri vi erano un clima di ostilità, regolari tentativi di suicidio, condizioni disumane e poco dignitose.
[link removed]


2. Tra i migranti di Agadez, in Niger, in viaggio per l’Europa

Il 20% dei migranti che arrivano in Libia passano per il Niger. Nel primo trimestre del 2022 sono state 17.677 le persone entrate dal Mali, solo a marzo altre 8.269 sono arrivate invece dal nord-ovest della Nigeria, area colpita da continue violenze.

Ci sono poi quelli che in Niger ci sono finiti perché respinti dai Paesi vicini. Secondo i dati forniti dall’Ong Alarme Phone Sahara, circa 8.207 persone sono state espulse verso il Niger dalla sola Algeria nel primo trimestre del 2022.

«I migranti cercheranno percorsi alternativi per continuare il viaggio, rischiando abusi e sfruttamento. Dobbiamo restituire loro dignità, garantire vie sicure e legali a chi fugge e il diritto di tutti di avere salva la vita, assicurare investimenti nell’accoglienza e non nella deterrenza». Lo racconta in questo approfondimento video sul Corriere della Sera ([link removed]) Medici Senza Frontiere (MSF), che in Niger fornisce assistenza medica di base e supporto psicologico alle persone in transito.

3. Due richiedenti asilo afghani sono stati assolti in Grecia

Un giovane afgano ([link removed]) , N., era accusato di aver messo in pericolo suo figlio, annegato durante la traversata in mare. Un altro uomo afghano, H., era accusato di essere uno “scafista” della barca. Mentre il primo è stato assolto, il secondo ha ottenuto una sospensione della pena.

[link removed]

H. era stato accusato di aver preso il timone della barca durante la traversata. I trafficanti che spostavano il gruppo erano sbarcati poco dopo la partenza, lasciando soli i migranti. Se fosse stato dichiarato colpevole, H. avrebbe rischiato l'ergastolo per la morte del bambino e altri dieci anni di carcere per ciascuna delle 23 persone che aveva inavvertitamente aiutato a trasportare.
[link removed]

4. Reddito di cittadinanza a cittadini stranieri: il governo non l’ha ancora esteso

«Per ottenere il reddito di cittadinanza bisogna essere residenti in Italia da 10 anni. Una regola che esclude buona parte dei poveri assoluti e che sta causando migliaia di processi perché stride con le norme UE», scrive ([link removed]) sul Fatto Quotidiano Franz Baraggino. Una regola da cambiare e sulla quale sta facendo luce anche la Corte Europea di Giustizia.

Secondo la denuncia presentata a Bruxelles, si violano norme UE che vietano ogni discriminazione basata sulla nazionalità dei lavoratori e tutelano quelli degli altri Stati membri (art. 45 TFUE), «che – dice una sentenza della Corte di giustizia – con le imposte e i contributi che versano contribuiscono anche al finanziamento delle politiche sociali dello Stato membro di accoglienza».

Resta il dubbio che – come dichiarato dalla sociologa Chiara Saraceno – «si preferisca la condanna della Corte europea piuttosto che affrontare il dibattito politico»

[link removed]

5. Neonati e vittime di tortura tra i migranti dell’ultimo soccorso in mare

Quasi 160 persone sono state soccorse ([link removed]) giovedì nel Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere l'Italia a bordo di navi di fortuna. La nave Ocean Viking ha prelevato i migranti da due gommoni sovraffollati nell'area di ricerca e soccorso libica.
[link removed]

La Geo Barents, a cui è stato concesso il permesso di attraccare in Sicilia dopo un’attesa in mare lunga una settimana con a bordo circa 470 migranti, ha dichiarato giovedì che le autorità italiane hanno interrotto lo sbarco senza spiegazioni, lasciando ancora sulla nave 238 migranti.

La maggior parte dei sopravvissuti – afferma MSF – aveva subito abusi in Libia, e tra quelli ancora a bordo c’è chi riporta segni di fratture agli arti e un diabetico.

Venerdì mattina sei persone sono saltate fuori dalla nave «per disperazione dopo 11 giorni di attesa ingiustificata», ha twittato MSF.
[link removed]

Intanto in un nuovo naufragio a largo di Sfax, in Tunisia, hanno perso la vita 4 persone ([link removed]) .

6. Assolti in Cassazione quattro cittadini eritrei accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

«La Cassazione ha annullato senza rinvio le condanne a G. Afewerki, G. Abraha, M. Hintsa e G. E. Kidane perché il fatto non sussiste. I quattro cittadini eritrei erano stati giudicati colpevoli in primo e secondo grado per favoreggiamento dell’emigrazione clandestina nel processo “Agaish”, che in tigrino vuol dire “ospite”, con pene comprese tra i due anni e i tre anni e mezzo di reclusione». Lo racconta Giansandro Merli su Il Manifesto ([link removed]) .

[link removed]

La storia dei quattro cittadini eritrei comincia nel 2015 quando a Roma – come racconta ([link removed]) IrpiMedia in un articolo dello scorso anno – venne sgomberato il campo di Ponte Mammolo, una baraccopoli nata per offrire prima assistenza ai migranti che non riuscivano a entrare nei circuiti di accoglienza. I quattro sono stati ingiustamente accusati di far parte di una rete di trafficanti che si arricchiva sul trasporto di migranti ma «l’evidente profitto economico sostenuto dai magistrati si scontra però con le stesse evidenze probatorie portate a processo».

Nel processo diversi sono stati gli errori ([link removed]) : dallo scambio di persona del “Generale” –identificato come uno degli imputati che avrebbe tenuto le redini del traffico – fino a errori di traduzione nelle intercettazioni.

Il team di Open Migration
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
[link removed]

============================================================
** Esplora la nostra dashboard ([link removed])
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp