From Open Migration <[email protected]>
Subject Per Frontex un futuro denso di dubbi
Date May 5, 2022 9:46 AM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Pesano le accuse di scarsa accountability, quelle relative al coinvolgimento dell'agenzia nei respingimenti di migranti e le dimissioni del direttore.

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Per Frontex un futuro denso di dubbi

Dopo le accuse di scarsa accountability, quelle relative al coinvolgimento dell'agenzia nei respingimenti di migranti e le dimissioni del direttore Fabrice Leggeri, sul futuro di Frontex si addensa più di un dubbio. Frontex viene infatti da un periodo di fortissima crescita, ma oltre alla reputazione a sembrare sempre meno salda è anche la missione dell'agenzia. Da Bruxelles ce lo racconta Paolo Riva ([link removed]) .

Dall'attualità delle istituzioni europee a quella della guerra in Ucraina. Dallo scoppio della guerra la Moldavia ha dato ospitalità a 95 mila ucraini, che fanno del Paese più povero d’Europa quello con il più alto numero di persone accolte in rapporto alla popolazione. Dal valico di Palanca, Michele Luppi ci racconta la situazione ([link removed]) .

La nostra Ilaria Romano è poi tornata sul campo a Zaporizhia. La città si trova a 40km dal territorio occupato dai russi ([link removed]) , e per chi scappa da Mariupol, Berdyansk, Melitopol è ancora la linea di confine fra il rischio costante di morire e la speranza di sopravvivere, come ci racconta in questa intervista Alina - 14 anni - scappata proprio da Mariupol ([link removed]) .

Chiudiamo con le notizie della settimana. Il direttore di Frontex, Fabrice Leggeri si è dimesso dal suo incarico; 3mila migranti sono morti in mare nel viaggio verso l’Europa nel 2021; 70mila ucraini hanno chiesto asilo in Italia finora. Questo e molto altro nella nostra ultima rassegna web ([link removed]) .

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]
Frontex: quale sarà il futuro dell’agenzia dopo le dimissioni di Leggeri? ([link removed])
Il direttore di Frontex, Fabrice Leggeri, si è dimesso venerdì scorso dalla sua carica. Al centro di numerose inchieste su presunte violazioni dei diritti umani dei migranti e scarsa accountability, lascia un'agenzia in fortissima crescita, ma sui cui compiti si addensa più di un dubbio.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ffrontex-quale-sara-il-futuro-dellagenzia-dopo-le-dimissioni-di-leggeri%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ffrontex-quale-sara-il-futuro-dellagenzia-dopo-le-dimissioni-di-leggeri%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
La Moldavia alla prova dell’accoglienza ([link removed])
Dal 24 febbraio scorso, 441 mila profughi ucraini sono transitati dalla piccola repubblica al confine con l'Ucraina. La maggior parte di loro ha scelto di proseguire il proprio viaggio verso altri Paesi europei, mentre 95 mila persone sono rimaste in Moldavia facendo del Paese più povero d’Europa quello con il più alto numero di persone accolte in rapporto alla popolazione (2,6 milioni di persone). Dal valico di Palanca, un reportage di Michele Luppi.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-moldavia-alla-provo-dellaccoglienza%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-moldavia-alla-provo-dellaccoglienza%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

Zaporizhia, l’accoglienza di chi scappa da Mariupol ([link removed])

Zaporizhia è ancora considerata un luogo sicuro, per quanto possa esserlo una città a quaranta chilometri dal territorio attualmente sotto occupazione russa, e per chi scappa da Mariupol, Berdyansk, Melitopol, è la linea di confine fra il rischio costante di morire e la speranza di avere ancora una possibilità di sopravvivenza. Un reportage di Ilaria Romano.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fzaporizhia-laccoglienza-di-chi-scappa-da-mariupol%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fzaporizhia-laccoglienza-di-chi-scappa-da-mariupol%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Fuggire da Mariupol: la storia di Alina ([link removed])
“Ho 14 anni, sono nata e cresciuta a Mariupol e questa città mi ha dato tutto". Alina ha dovuto lasciare la sua città natale e ora si trova a Zaporizhia. Ilaria Romano l'ha intervistata e il suo racconto ci ricorda come la guerra non risparmi nessuno, nemmeno i più piccoli e indifesi.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ffuggire-da-mariupol-la-storia-di-alina%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ffuggire-da-mariupol-la-storia-di-alina%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
I migliori articoli della settimana ([link removed])
Il direttore di Frontex, Fabrice Leggeri, si è dimesso venerdì scorso a seguito delle varie inchieste che vedevano l’Agenzia accusata di violazioni dei diritti umani dei migranti e di presunte irregolarità finanziarie.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-18-2022%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-18-2022%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp