From Open Migration <[email protected]>
Subject Romania, l'accoglienza dal basso è un modello per l'Europa
Date April 22, 2022 11:09 AM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Dopo la Polonia, è la Romania la nazione più attiva sul fronte accoglienza nato in seguito dell'aggressione russa all'Ucraina. 

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Romania, l'accoglienza dal basso è un modello per l'Europa

Dopo la Polonia, che ha accolto quasi 3 milioni di profughi ucraini, è la Romania la nazione più attiva sul fronte accoglienza nato in seguito dell'aggressione russa all'Ucraina. Oltre 70 mila persone hanno infatti trovato riparo oltre confine, dove autorità, attivisti e semplici cittadini li hanno aiutati a trovare passaggi, pasti caldi e sistemazioni per la notte. Ma come è possibile che, seppure davanti a numeri così grandi, non siamo di fronte all'ennesima "crisi" migratoria ai confini dell'EU? Lo si deve a una politica basata su vie di ingresso regolari, liberalizzazione dei visti e accoglienza diffusa, un modello replicabile e che dovrebbe valere per tutti. Ce lo racconta Eleonora Camilli ([link removed]) .

Come vi abbiamo raccontato in questi giorni, sono milioni le persone che hanno deciso di scappare dalla guerra in Ucraina. Tra loro sono pochi gli uomini adulti che, se di nazionalità ucraina, non possono lasciare il Paese. Poco importa in periodo di guerra, se non è il sesso biologico a determinare l’identità di genere. Un aspetto poco raccontato di questa guerra, che approfondiamo in questo articolo di Manuela Macario, responsabile lavoro e marginalità nella segreteria nazionale Arcigay ([link removed]) .

Chiudiamo con uno sguardo sull'attualità. Il Regno Unito vuole deportare i richiedenti asilo in Ruanda, decine di persone sono morte in un nuovo naufragio al largo della Libia. Questo e molto altro nella nostra ultima rassegna web ([link removed]) .

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]
Modello Romania, quell’accoglienza dal basso per i profughi ucraini che dovrebbe valere per tutti ([link removed])
Al confine tra Romania e Ucraina, una politica basata su vie di ingresso regolari, liberalizzazione dei visti e accoglienza diffusa, sta permettendo di evitare il verificarsi di una “crisi migratoria” ai confini dell’Unione. Un reportage di Eleonora Camilli.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fmodello-romania-quellaccoglienza-dal-basso-per-i-profughi-ucraini-che-dovrebbe-valere-per-tutti%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fmodello-romania-quellaccoglienza-dal-basso-per-i-profughi-ucraini-che-dovrebbe-valere-per-tutti%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
La comunità LGBTI+ in Ucraina è stretta nella morsa della guerra ([link removed])
Le leggi marziali impediscono a qualsiasi persona di sesso maschile di uscire dall'Ucraina (se in possesso della nazionalità del Paese). Poco importa, in periodo di guerra, se non è il sesso biologico a determinare l’identità di genere. Un approfondimento a cura di Manuela Macario, responsabile lavoro e marginalità nella segreteria nazionale Arcigay.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-comunita-lgbti-in-ucraina-e-stretta-nella-morsa-della-guerra%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-comunita-lgbti-in-ucraina-e-stretta-nella-morsa-della-guerra%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

I migliori articoli della settimana ([link removed])

Fa discutere l’accordo annunciato dal Premier Johnson, che prevede che i richiedenti asilo entrati illegalmente nel Regno Unito attenderanno l’esito della loro domanda nel paese africano.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-16-2022%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-16-2022%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp