From Open Migration <[email protected]>
Subject I migranti in fuga dall'Ucraina hanno raggiunto i 2 milioni
Date March 10, 2022 3:54 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Per l'Unhcr si tratta de “la crisi dalla crescita più rapida mai registrata dopo la Seconda guerra mondiale”.

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
I migranti in fuga dall'Ucraina hanno raggiunto i 2 milioni

Oltre 2 milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina dallo scoppio della guerra, in quella che è stata definita dall'Unhcr “la crisi dalla crescita più rapida mai registrata dopo la Seconda guerra mondiale”. Dietro numeri così drammatici si nascondono le storie di chi ha visto la sua vita cambiata per sempre. Sono gli uomini richiamati al fronte, le donne che fuggono dalle bombe con i figli piccoli, gli anziani che non possono lasciare la casa. Storie di persone che fino a pochi giorni prima conducevano una vita normale e che ora vivono sulla propria pelle l'evolversi del conflitto. Storie come quelle che Elira Kadriu ha raccolto tra chi è riuscito a scappare ([link removed]) .

Con l'inasprirsi dei combattimenti abbiamo iniziato a prendere confidenza con la geografia ucraina. I nomi di Kiev, Kharkiv, Chernihiv, Mariupol, Kherson e delle altre località sottoposte agli attacchi aerei trovano sempre più spazio nel racconto degli orrori quotidiani. Chi scappa da questi luoghi viaggia quasi certamente verso la città di Lviv, vicinissima al confine polacco, divenuta a tutti gli effetti tappa obbligata per chi voglia raggiungere l'Europa. Da qui Ilaria Romano ci racconta come ci si prepara ad accogliere un afflusso così massiccio di profughi, mentre si teme per l'avanzare della guerra ([link removed]) .

La risposta solidale alla guerra in Ucraina non è limitata ai soli paesi confinanti. Il popolo ceco si è subito stretto intorno alla comunità ucraina, la più grande del Paese e si è subito mobilizzato per aiutare la popolazione colpita dalla guerra e quella in fuga. Ce ne parla da Praga Romina Vinci ([link removed]) .

Infine la nostra rassegna web settimanale ([link removed]) . Non solo il conflitto in Ucraina, a Melilla le autorità spagnole respingono i migranti con violenza, mentre Frontex è accusata di occultare i respingimenti in mare. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]

Milioni di vite cambiate per sempre ([link removed])

Martedì 8 marzo, Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha dichiarato che oltre 2 milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina, rendendo quella in corso in questi giorni, “la crisi dalla crescita più rapida mai registrata dopo la Seconda guerra mondiale”. Numeri drammatici, dietro cui si nascondono le storie di tante donne e uomini la cui vita è cambiata per sempre. Elira Kadriu ha parlato con alcuni di loro.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fmilioni-di-vite-cambiate-per-sempre%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fmilioni-di-vite-cambiate-per-sempre%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

A Lviv punto di transito obbligatorio per abbandonare l’Ucraina ([link removed])

Tutti i profughi che lasciano quotidianamente Kiev, Kharkiv, Chernihiv, Mariupol, Kherson e le altre località sottoposte agli attacchi aerei, transitano da Lviv, dove attendono per ore i pochi treni disponibili su cui mettersi in salvo. Ilaria Romano ci racconta come si sta attrezzando la città per accoglierli.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fa-lviv-punto-di-transito-obbligatorio-per-abbandonare-lucraina%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fa-lviv-punto-di-transito-obbligatorio-per-abbandonare-lucraina%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
A Praga, un nuovo inizio per chi scappa dall’Ucraina ([link removed])
Gli ucraini costituiscono la più grande comunità straniera della Repubblica Ceca, quasi 197.000 quelli residenti legalmente alla fine del 2021. Intorno a loro si è stretto il popolo ceco, che si è subito mobilizzato per aiutare la popolazione colpita dalla guerra e chi scappa dal Paese. Ce ne parla da Praga Romina Vinci.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fa-praga-un-nuovo-inizio-per-chi-scappa-dallucraina%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fa-praga-un-nuovo-inizio-per-chi-scappa-dallucraina%2F)
[link removed] Forward ([link removed])

[link removed]

I migliori articoli della settimana ([link removed])

In Ucraina, continuano gli scontri così come continuano le fughe dalla violenza. Mentre l’Ue ha deciso all'unanimità di offrire protezione temporanea ai rifugiati in fuga dall'Ucraina (seppure con molti distinguo) a Melilla la polizia spagnola respinge violentemente chi ha attraversato il confine.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-10-2022%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-10-2022%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp