From Open Migration <[email protected]>
Subject L'accoglienza europea prova a rispondere alla crisi ucraina
Date March 4, 2022 1:14 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Seppure con alcune difficoltà, l’Unione Europea è arrivata a una decisione storica: concedere la protezione temporanea a chi scappa dall'Ucraina.

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
L'accoglienza europea prova a rispondere alla crisi ucraina

Seppure con alcune difficoltà, l’Unione Europea è arrivata a una decisione storica: quella di concedere la protezione temporanea a chi scappa dall'Ucraina. Riguarderà i cittadini ucraini, quelli di paesi terzi con permesso di lungo periodo e i titolari di protezione internazionale residenti nel Paese. La protezione temporanea non sarà invece garantita ai cittadini di paesi terzi con permessi di soggiorno brevi. Paolo Riva ci racconta come si è arrivati alla decisione e cosa potrebbe succedere ora ([link removed]) .

Dallo scoppio della guerra in Ucraina, infatti, il confine con i paesi vicini - Polonia in testa - è già stato attraversato da centinaia di migliaia di persone in fuga dalle violenza. Ilaria Romano ha raggiunto prima Rzeszów, la più grande città polacca del confine sud est ([link removed]) , e poi Medika e Przemyśl ([link removed]) per raccontarci il dramma di chi scappa della guerra, ma anche di come la solidarietà sta rispondendo all'emergenza.

Tra le persone che fuggono dall'Ucraina ci sono anche tanti cittadini africani e sud-asiatici, soprattutto studenti, che risiedevano nel Paese. Ma mentre la protezione temporanea sembra non riguardarli, sempre più immagini e video testimoniano la disparità di trattamento loro riservato. Ce ne parla Oiza Q. Obasuyi. ([link removed])

Infine la nostra rassegna web settimanale ([link removed]) . Dalla guerra in Ucraina che ha già costretto alla fuga centinaia di migliaia di persone, all'Italia che soccorre quasi 600 migranti al largo della Calabria. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]
La protezione temporanea per i profughi ucraini ([link removed])
Come e perché l’Unione Europea è arrivata a una decisione storica. E che cosa potrebbe succedere ora. Ce ne parla Paolo Riva
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-protezione-temporanea-per-i-profughi-ucraini%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-protezione-temporanea-per-i-profughi-ucraini%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Rzeszów, la più grande città polacca del confine sud est che accoglie i profughi d’Ucraina ([link removed])
Dallo scoppio della guerra in Ucraina, il confine con la Polonia è già stato attraversato da migliaia di persone in fuga dalle violenza. Ilaria Romano ha raggiunto Rzeszów, la più grande città polacca del confine sud est, per raccontarci come ci si sta organizzando e raccogliere le prime testimonianze di chi finalmente ha raggiunto il Paese.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Frzeszow-la-piu-grande-citta-polacca-del-confine-sud-est-che-accoglie-i-profughi-ducraina%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Frzeszow-la-piu-grande-citta-polacca-del-confine-sud-est-che-accoglie-i-profughi-ducraina%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Il dramma nel dramma: le discriminazioni razziali subite dai rifugiati non ucraini ([link removed])
Dallo scoppio della guerra in Ucraina sono oltre 600mila le persone che hanno abbandonato il Paese, molte altre stanno cercando di farlo in queste ore. Tra queste ci sono persone non ucraine - principalmente provenienti dall'Africa e dal Sud dell'Asia -, ma che lì risiedono e che come tutte le altre hanno cercato di fuggire il prima possibile. Sempre più immagini e video testimoniano però la disparità di trattamento loro riservato.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fil-dramma-nel-dramma-le-discriminazioni-razziali-subite-dai-rifugiati-non-ucraini%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fil-dramma-nel-dramma-le-discriminazioni-razziali-subite-dai-rifugiati-non-ucraini%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
I migliori articoli della settimana ([link removed])
Dallo scoppio della guerra in Ucraina sono oltre 600 mila le persone che hanno abbandonato il Paese e presto potrebbero superare i 4 milioni. In fuga da una guerra documenta e trasmessa in diretta sui nostri schermi, l’Europa prova per la prima volta ad accoglierli senza divisioni.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-9-2022%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-9-2022%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp