From Open Migration <[email protected]>
Subject Sulle nuove rotte dei migranti si continua a rischiare la vita
Date February 3, 2022 4:29 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Un mercato ideale per trafficanti e mafie, pronte ad approfittare della disperazione dei migranti cercando nuovi profitti e aprendo nuove rotte. 

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Sulle nuove rotte dei migranti si continua a rischiare la vita

La geografia delle rotte migratorie continua ad adeguarsi al clima politico e normativo dell'Ue. Come in un perenne gioco al rialzo, più investiamo in sistemi di sicurezza sofisticati e costosi e in zone d'esclusione dei diritti dove imprigionare migranti e rifugiati, più le traversate diventano più costose e più letali. Un mercato ideale per trafficanti e mafie, pronte ad approfittare della disperazione delle persone migranti cercando nuovi profitti e aprendo nuove rotte. Come quella che ha portato migliaia di persone in Calabria dalla Turchia e che ci racconta Christian Elia in questo approfondimento ([link removed]) .

Dall'attualità all'approfondimento. Esiste un filo conduttore nell’informazione italiana sul fenomeno migratorio dal 2013 a oggi: il racconto di una crisi permanente, “infinita”, che muta e assume diverse sfaccettature, ma che persiste come cornice costante nella rappresentazione. Ce ne parlano Paola Barretta, Valerio Cataldi e Giuseppe Milazzo di Carta di Roma ([link removed]) , in questo articolo tratto dal nostro e-book: "A 30 anni dallo sbarco della Vlora. Breve viaggio nell’Italia che si è scoperta paese di immigrazione ([link removed]) "

Infine la nostra rassegna web settimanale ([link removed]) , con cui vi raccontiamo le ultime notizie su rifugiati e migrazioni. A Lampedusa almeno sette migranti morti di ipotermia a bordo di un barcone; la Polonia costruisce un nuovo muro per bloccare i migranti; in Libia continuano gli abusi nei centri di detenzione. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]
La nuova rotta migratoria che parte dalla Turchia e arriva in Calabria ([link removed])
La geografia delle rotte migratorie continua ad adeguarsi al clima politico e normativo dell'Ue, che rende le traversate sempre più costose e più letali. Mentre si continua a investire in sistemi di sicurezza sempre più sofisticati e costosi e in zone d'esclusione dei diritti dove imprigionare migranti e rifugiati, sono trafficanti e mafie ad approfittare della disperazione delle persone migranti cercando nuovi profitti e aprendo nuove rotte. Come quella che ha portato migliaia di persone in Calabria dalla Turchia e che ci racconta Christian Elia.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-nuova-rotta-migratoria-che-parte-dalla-turchia-e-arriva-in-calabria%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-nuova-rotta-migratoria-che-parte-dalla-turchia-e-arriva-in-calabria%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Informazione e migrazione: dalla tragedia di Lampedusa all’emergenza sanitaria Covid-19 ([link removed])
La migrazione interessa l’Italia da diversi decenni, eppure l’analisi diacronica sulle mutazioni lessicali della Carta di Roma relativa agli ultimi otto anni rileva l’esistenza di un filo conduttore nell’informazione italiana sul fenomeno migratorio dal 2013 a oggi: la crisi permanente, “infinita”, che muta e assume diverse sfaccettature, ma che persiste come cornice costante nella rappresentazione. Ce ne parlano Paola Barretta, Valerio Cataldi e Giuseppe Milazzo di Carta di Roma, in questo approfondimento tratto dal nostro e-book "A 30 anni dallo sbarco della Vlora. Breve viaggio nell’Italia che si è scoperta paese di immigrazione ([link removed]) ".
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Finformazione-e-migrazione-dalla-tragedia-di-lampedusa-allemergenza-sanitaria-covid-19%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Finformazione-e-migrazione-dalla-tragedia-di-lampedusa-allemergenza-sanitaria-covid-19%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
I migliori articoli della settimana ([link removed])
Un naufragio al largo della Florida rivela la drammaticità delle migrazioni verso gli Stati Uniti mentre l’Unione Europea continua a sostenere il finanziamento delle autorità libiche.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-5-2022%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-5-2022%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp