La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Sulle nuove rotte dei migranti si continua a rischiare la vita
 
La geografia delle rotte migratorie continua ad adeguarsi al clima politico e normativo dell'Ue. Come in un perenne gioco al rialzo, più investiamo in sistemi di sicurezza sofisticati e costosi e in zone d'esclusione dei diritti dove imprigionare migranti e rifugiati, più le traversate diventano più costose e più letali. Un mercato ideale per trafficanti e mafie, pronte ad approfittare della disperazione delle persone migranti cercando nuovi profitti e aprendo nuove rotte. Come quella che ha portato migliaia di persone in Calabria dalla Turchia e che ci racconta Christian Elia in questo approfondimento.

Dall'attualità all'approfondimento. Esiste un filo conduttore nell’informazione italiana sul fenomeno migratorio dal 2013 a oggi: il racconto di una crisi permanente, “infinita”, che muta e assume diverse sfaccettature, ma che persiste come cornice costante nella rappresentazione. Ce ne parlano Paola Barretta, Valerio Cataldi e Giuseppe Milazzo di Carta di Roma, in questo articolo tratto dal nostro e-book: "A 30 anni dallo sbarco della Vlora. Breve viaggio nell’Italia che si è scoperta paese di immigrazione"

Infine la nostra rassegna web settimanale, con cui vi raccontiamo le ultime notizie su rifugiati e migrazioni. A Lampedusa almeno sette migranti morti di ipotermia a bordo di un barcone; la Polonia costruisce un nuovo muro per bloccare i migranti; in Libia continuano gli abusi nei centri di detenzione. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.


Scriveteci e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

La geografia delle rotte migratorie continua ad adeguarsi al clima politico e normativo dell'Ue, che rende le traversate sempre più costose e più letali. Mentre si continua a investire in sistemi di sicurezza sempre più sofisticati e costosi e in zone d'esclusione dei diritti dove imprigionare migranti e rifugiati, sono trafficanti e mafie ad approfittare della disperazione delle persone migranti cercando nuovi profitti e aprendo nuove rotte. Come quella che ha portato migliaia di persone in Calabria dalla Turchia e che ci racconta Christian Elia.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

La migrazione interessa l’Italia da diversi decenni, eppure l’analisi diacronica sulle mutazioni lessicali della Carta di Roma relativa agli ultimi otto anni rileva l’esistenza di un filo conduttore nell’informazione italiana sul fenomeno migratorio dal 2013 a oggi: la crisi permanente, “infinita”, che muta e assume diverse sfaccettature, ma che persiste come cornice costante nella rappresentazione. Ce ne parlano Paola Barretta, Valerio Cataldi e Giuseppe Milazzo di Carta di Roma, in questo approfondimento tratto dal nostro e-book "A 30 anni dallo sbarco della Vlora. Breve viaggio nell’Italia che si è scoperta paese di immigrazione".
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Un naufragio al largo della Florida rivela la drammaticità delle migrazioni verso gli Stati Uniti mentre l’Unione Europea continua a sostenere il finanziamento delle autorità libiche.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list