Una riflessione dello stato dell'Unione a trent'anni dalla caduta del muro
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Un'Europa divisa a trent'anni dalla caduta del muro
La caduta del muro di Berlino è un evento storico fondamentale nella storia europea e ci spinge a chiederci quale sia lo stato dei rapporti all'interno dell'Unione. Tra Mancata riforma del Regolamento di Dublino, fallimento del sistema di relocation e ritorno dei militari alle frontiere interne, Serena Chiodo e Anna Dotti ci raccontano un'Europa che tradisce mancanza di visione comune e responsabilità condivisa mentre festeggia i trent'anni della caduta del muro ([link removed]) .
Non può mancare la nostra rassegna-web ([link removed]) di questa settimana. L’Italia che rinnoverà il Memorandum con la Libia, i braccianti della Capitanata che potranno ottenere il domicilio presso le parrocchie, le barriere che a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino continuano a dividere l'Europa. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
Il Muro di Berlino è stato abbattuto 30 anni fa. Era questa l’Europa che immaginavamo? ([link removed])
Il prossimo 9 novembre ricorre il trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, una ricorrenza simbolica che l'Europa "Unita" si appresta a celebrare in grande stile. Un anniversario in cui viene spontaneo interrogarsi sullo stato interno dell’Unione e sull'affiatamento degli stati membri rispetto a un tema di portata internazionale, quello della migrazione. Mancata riforma del Regolamento di Dublino, fallimento del sistema di Relocation, ritorno dei militari alle frontiere interne: Serena Chiodo e Anna Dotti ci raccontano di un'Europa che tradisce una mancanza di visione comune e responsabilità condivisa.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fil-muro-di-berlino-e-stato-abbattuto-30-anni-fa-era-questa-leuropa-che-immaginavamo%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fil-muro-di-berlino-e-stato-abbattuto-30-anni-fa-era-questa-leuropa-che-immaginavamo%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
10 cose da leggere su rifugiati e migranti ([link removed])
Nonostante le evidenti violazioni dei diritti umani e le nette prese di posizioni di associazioni e società civile, il Governo intende confermare l’accordo con la Libia. Intanto nei giorni scorsi 10 nuove motovedette sono state consegnate alle autorità libiche.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-42-2019%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-42-2019%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])