La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Un'Europa divisa a trent'anni dalla caduta del muro

La caduta del muro di Berlino è un evento storico fondamentale nella storia europea e ci spinge a chiederci quale sia lo stato dei rapporti all'interno dell'Unione. Tra Mancata riforma del Regolamento di Dublino, fallimento del sistema di relocation e ritorno dei militari alle frontiere interne, Serena Chiodo e Anna Dotti ci raccontano un'Europa che tradisce mancanza di visione comune e responsabilità condivisa mentre festeggia i trent'anni della caduta del muro.

Non può mancare la nostra rassegna-web di questa settimana. L’Italia che rinnoverà il Memorandum con la Libia, i braccianti della Capitanata che potranno ottenere il domicilio presso le parrocchie, le barriere che a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino continuano a dividere l'Europa. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Il prossimo 9 novembre ricorre il trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, una ricorrenza simbolica che l'Europa "Unita" si appresta a celebrare in grande stile. Un anniversario in cui viene spontaneo interrogarsi sullo stato interno dell’Unione e sull'affiatamento degli stati membri rispetto a un tema di portata internazionale, quello della migrazione. Mancata riforma del Regolamento di Dublino, fallimento del sistema di Relocation, ritorno dei militari alle frontiere interne: Serena Chiodo e Anna Dotti ci raccontano di un'Europa che tradisce una mancanza di visione comune e responsabilità condivisa.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Nonostante le evidenti violazioni dei diritti umani e le nette prese di posizioni di associazioni e società civile, il Governo intende confermare l’accordo con la Libia. Intanto nei giorni scorsi 10 nuove motovedette sono state consegnate alle autorità libiche.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list