Luoghi disumani come il campo profughi di Moria o il Cara di Mineo producono effetti devastanti sulla salute mentale di rifugiati e richiedenti asilo.
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Ripensare l'accoglienza per evitare nuovi traumi
Luoghi disumani come il campo profughi di Moria o il Cara di Mineo producono effetti devastanti sulla salute mentale dei rifugiati e richiedenti asilo. Uno studio di Medici per i Diritti Umani pubblicato sull’International Journal of Social Psychiatry mette in guardia Italia e Europa dalla logica dei grandi centri, definiti “luoghi ri-traumatizzanti”. Ce ne parla Serena Chiodo ([link removed]) .
Dalla politica di accoglienza alla politica agricola. La PAC (Politica Agricola Comune) è la voce che assorbe la fetta più ampia del bilancio Ue e il Parlamento Europeo a fine ottobre dovrebbe esprimersi su una sua eventuale riforma. È qui che si inseriscono le lotte per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori agricoli sopratutto stranieri. Da Bruxelles ai campi del Sud Italia, Paolo Riva ci spiega le loro rivendicazioni ([link removed]) .
Ecco poi la rassegna-web ([link removed]) di questa settimana. Solo a settembre oltre 200 vittime in mare, l’Italia che ferma le navi Ong, la nave Alan Kurdi che sbarca ad Olbia tra proteste (leghiste) e solidarietà, "Italiani senza cittadinanza" che scrive a Lamorgese. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
Dopo le violenze, la cattiva accoglienza: il report di Medu sul disturbo da stress post-traumatico nei rifugiati e richiedenti asilo africani ([link removed])
Ad oggi, gli interventi di salute mentale per rifugiati e richiedenti asilo si sono sempre concentrati sui traumi subiti nei paesi di origine o lungo la rotta migratoria, tralasciando le condizioni di accoglienza post-migratorie. Le grandi strutture di accoglienza sono però “luoghi ri-traumatizzanti” con effetti deleteri sulla salute mentale di richiedenti asilo e rifugiati. Lo sottolinea uno studio dei medici di Medu appena pubblicata sull’International Journal of Social Psychiatry.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fdopo-le-violenze-la-cattiva-accoglienza-il-report-di-medu-sul-disturbo-da-stress-post-traumatico-nei-rifugiati-e-richiedenti-asilo-africani%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fdopo-le-violenze-la-cattiva-accoglienza-il-report-di-medu-sul-disturbo-da-stress-post-traumatico-nei-rifugiati-e-richiedenti-asilo-africani%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Un mese cruciale per il futuro dell’agricoltura europea e dei suoi lavoratori stranieri ([link removed])
La Politica Agricola Comune (PAC) è la voce alla quale viene destinata la fetta più ampia del bilancio Ue. Per il periodo 2021-2027 ha potuto contare su oltre 336 miliardi di euro, in gran parte destinati direttamente agli agricoltori. A fine ottobre il Parlamento Europeo potrebbe votare la sua posizione sul progetto di riforma della PAC ed è qui che si inseriscono le lotte per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori agricoli. Da Bruxelles ai campi del Sud Italia, Paolo Riva ci spiega come.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fun-mese-cruciale-per-il-futuro-dellagricoltura-europea-e-dei-suoi-lavoratori-stranieri%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fun-mese-cruciale-per-il-futuro-dellagricoltura-europea-e-dei-suoi-lavoratori-stranieri%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Le migliori cose da leggere su rifugiati e migranti ([link removed])
Navi ong ferme, accordi con la c.d. Guardia costiera libica, operazioni di soccorso assenti. Tanti i fattori dietro un mese record per le morti in mare.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-36-2020%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-36-2020%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])