In molti paesi UE, ai richiedenti asilo non è permesso lavorare. Le conseguenze sul loro futuro e sull'economie degli stati che li accolgono sono alte
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Richiedenti asilo e lavoro: superare i divieti dannosi a economia e inclusione
Richiedenti asilo ai quali non è consentito lavorare, a volte anche per mesi. È quanto regolarmente accade in molti paesi dell'Unione Europea. Ma come incide questa scelta sul loro futuro e sull'economia degli stati che li accolgono? Tre ricercatori italiani hanno quantificato le ripercussioni - altissime - generate da queste norme e propongono di superarle. Paolo Riva ci racconta come ([link removed]) .
Torniamo in Italia, nelle campagne della Piana di Gioia Tauro, dove l'emergenza Coronavirus ha messo ancora più a dura prova le già critiche condizioni di esclusione, marginalità e sfruttamento dei braccianti che lì abitano e lavorano. Medu-Medici per i diritti umani ha raccolto in un rapporto le loro condizioni di vita e di lavoro. Ce ne parla Serena Chiodo in questo approfondimento. ([link removed])
Infine, ecco la rassegna-web ([link removed]) di questa settimana. Virus e migranti, l'evidente correlazione dell'ex ministro Minniti è negativa; riportati in Libia e uccisi: la tragica morte di 3 migranti sudanesi; a Lampedusa l'hotspot è al collasso. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
Richiedenti asilo e lavoro: quei divieti dannosi per l’inclusione (e l’economia) ([link removed])
In molti paesi europei, ai richiedenti asilo è vietato entrare nel mercato del lavoro per mesi. Le ripercussioni sul futuro di queste persone e sulla ricchezza degli stati che li accolgono sono pesanti. Tre ricercatori italiani le hanno quantificate e propongono di superare queste norme. Ce lo racconta Paolo Riva.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed](e%20l%E2%80%99economia): https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Frichiedenti-asilo-e-lavoro-quei-divieti-dannosi-per-linclusione-e-leconomia%2F Tweet ([link removed](e%20l%E2%80%99economia): https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Frichiedenti-asilo-e-lavoro-quei-divieti-dannosi-per-linclusione-e-leconomia%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
La Pandemia di Rosarno: Medu presenta il nuovo rapporto sulle condizioni di vita e di lavoro dei braccianti della Piana di Gioia Tauro ([link removed])
Per il settimo anno consecutivo la clinica mobile di Medici per i Diritti Umani ha operato in Calabria, nella Piana di Gioia Tauro, durante la stagione di raccolta degli agrumi, fornendo prima assistenza sanitaria e orientamento all'accesso ai diritti fondamentali ai circa 2mila lavoratori che popolano gli insediamenti. Un anno particolare - quello dell'emergenza Covid-19 - che ha messo ancora più in luce le già critiche condizioni di esclusione, marginalità e sfruttamento dei braccianti della Piana. Gli operatori hanno raccolto in un rapporto le condizioni di vita e di lavoro dei braccianti da loro assistiti, ce ne parla Serena Chiodo.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-pandemia-di-rosarno-medu-presenta-il-nuovo-rapporto-sulle-condizioni-di-vita-e-di-lavoro-dei-braccianti-della-piana-di-gioia-tauro%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-pandemia-di-rosarno-medu-presenta-il-nuovo-rapporto-sulle-condizioni-di-vita-e-di-lavoro-dei-braccianti-della-piana-di-gioia-tauro%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
10 cose da leggere su rifugiati e migranti ([link removed])
Mentre il parlamento finanzia una nuova tranche di aiuti alla cosiddetta Guardia costiera libica, il corpo senza vita di un essere umano è lasciato in balìa delle onde da settimane senza che nessuno si adoperi per recuperarlo.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-28-2020%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-28-2020%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])