Proprio qui, in piena emergenza Coronavirus, si sono consumate alcune delle più feroci violazioni dei diritti dei migranti di questi giorni.
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Dispacci dal fiume Evros: la tripla frontiera tra Grecia-Turchia e Bulgaria è la grande dimenticata dall'emergenza Covid
La zona intorno il fiume Evros - confine tra Grecia e Turchia, la Bulgaria a pochi passi - è scomparsa dalle cronache dalla fine di febbraio. Allora i giornali ci raccontarono gli scontri alla frontiera dovuti all'apertura dei confini turchi e della reazione greca. Proprio qui però, in piena emergenza Coronavirus, si sono consumate alcune delle più feroci violazioni dei diritti dei migranti di questi giorni. Laura Filios e Christian Elia ci raccontano la situazione in questo approfondimento ([link removed]) .
All'estremo opposto d'Europa, in Portogallo, Cova da Moura è un’area collinare nella periferia nord di Lisbona in cui si stabilirono i primi migranti provenienti da Capo Verde. Le caratteristiche del quartiere e la resilienza degli abitanti hanno trasformato Cova nell'anima creola d'Europa. Yarin Trotta del Vecchio ci fa conoscere la storia unica della "nazione" Cova ([link removed]) .
Non può mancare poi la rassegna-web ([link removed]) di questa settimana. Gli sbarchi continuano anche senza le navi delle ong, Malta accusata di spingere i barconi verso l’Italia, la Giunta per le immunità del Senato che vota contro il rinvio a giudizio di Salvini, gli ultimi aggiornamenti su Cpr, hotspot e navi quarantena. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
Grecia-Turchia-Bulgaria: dispacci dalla tripla frontiera ([link removed])
Dopo la crisi diplomatica tra Turchia e Grecia a fine febbraio, il confine condiviso anche con la Bulgaria è svanito dalle cronache. Eppure lungo le rive del fiume Evros - in piena emergenza Coronavirus - si sono consumate alcune delle più feroci violazioni dei diritti dei migranti dei nostri giorni. Ce ne parlano Laura Filios e Christian Elia
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fgrecia-turchia-bulgaria-dispacci-dalla-tripla-frontiera%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fgrecia-turchia-bulgaria-dispacci-dalla-tripla-frontiera%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Cova da Moura – L’anima creola d’Europa ([link removed])
Cova da Moura è un’area di venti ettari situata nella periferia nord di Lisbona. Una collina scoscesa in cui, dopo aver ottenuto l’indipendenza dal Portogallo, cominciarono a stanziarsi i primi immigrati capoverdiani che arrivarono dall’arcipelago africano. Ma le caratteristiche del quartiere e la resilienza degli abitanti hanno reso Cova da Moura molto di più di un quartiere. Yarin Trotta del Vecchio ci porta a conoscere la "nazione" Cova.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fcova-da-moura-lanima-creola-deuropa%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fcova-da-moura-lanima-creola-deuropa%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
10 cose da leggere su rifugiati e migranti ([link removed])
Emergenza covid, porti chiusi, nessuna nave di soccorso. Eppure gli sbarchi nel sud Italia continuano, mentre anche l’Italia accusa Malta per le modalità con cui indirizzerebbe i migranti verso la penisola.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: openmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-19-2020%2F Tweet ([link removed]: openmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-19-2020%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])