La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Dispacci dal fiume Evros: la tripla frontiera tra Grecia-Turchia e Bulgaria è la grande dimenticata dall'emergenza Covid
 
La zona intorno il fiume Evros - confine tra Grecia e Turchia, la Bulgaria a pochi passi - è scomparsa dalle cronache dalla fine di febbraio. Allora i giornali ci raccontarono gli scontri alla frontiera dovuti all'apertura dei confini turchi e della reazione greca. Proprio qui però, in piena emergenza Coronavirus, si sono consumate alcune delle più feroci violazioni dei diritti dei migranti di questi giorni. Laura Filios e Christian Elia ci raccontano la situazione in questo approfondimento.

All'estremo opposto d'Europa, in Portogallo, Cova da Moura è un’area collinare nella periferia nord di Lisbona in cui si stabilirono i primi migranti provenienti da Capo Verde. Le caratteristiche del quartiere e la resilienza degli abitanti hanno trasformato Cova nell'anima creola d'Europa. Yarin Trotta del Vecchio ci fa conoscere la storia unica della "nazione" Cova.


Non può mancare poi la rassegna-web di questa settimana. Gli sbarchi continuano anche senza le navi delle ong, Malta accusata di spingere i barconi verso l’Italia, la Giunta per le immunità del Senato che vota contro il rinvio a giudizio di Salvini, gli ultimi aggiornamenti su Cpr, hotspot e navi quarantena. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Dopo la crisi diplomatica tra Turchia e Grecia a fine febbraio, il confine condiviso anche con la Bulgaria è svanito dalle cronache. Eppure lungo le rive del fiume Evros - in piena emergenza Coronavirus - si sono consumate alcune delle più feroci violazioni dei diritti dei migranti dei nostri giorni. Ce ne parlano Laura Filios e Christian Elia
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Cova da Moura è un’area di venti ettari situata nella periferia nord di Lisbona. Una collina scoscesa in cui, dopo aver ottenuto l’indipendenza dal Portogallo, cominciarono a stanziarsi i primi immigrati capoverdiani che arrivarono dall’arcipelago africano. Ma le caratteristiche del quartiere e la resilienza degli abitanti hanno reso Cova da Moura molto di più di un quartiere. Yarin Trotta del Vecchio ci porta a conoscere la "nazione" Cova.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Emergenza covid, porti chiusi, nessuna nave di soccorso. Eppure gli sbarchi nel sud Italia continuano, mentre anche l’Italia accusa Malta per le modalità con cui indirizzerebbe i migranti verso la penisola.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list