Gli afgani che hanno abbandonato il paese sono 2 milioni, ma la loro situazione - in sede di richiesta d'asilo - è spesso sottovalutata in Europa
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
In fuga dall'Afghanistan, respinti dall'Europa
Guerra, attentati, povertà e zero prospettive sembrano non bastare a giustificare una richiesta di asilo in Europa, così circa la metà delle richieste di protezione presentate negli ultimi anni da cittadini afgani (che costituiscono la più numerosa comunità di migranti dell’Asia e la seconda al mondo) vengono respinte. Ilaria Romano è stata a Kabul e ci racconta da cosa si scappa e quali possibilità ci sono in una città che resiste alla violenza da quaranta anni ([link removed]) .
In Afghanistan eravamo già stati a settembre per raccontarvi dei tanti profughi che dagli anni ‘70 hanno cercato rifugio in Pakistan. Utilizzati per esercitare pressioni politiche su Kabul, la loro situazione negli ultimi anni è diventata critica e minacce e violenze per costringerli al ritorno nel loro paese sono all'ordine del giorno. Una strategia che ha funzionato, come ci raccontava Giuliano Battiston: migliaia sono i rifugiati tornati nel loro paese dove all’assenza di casa e lavoro fa da contraltare la presenza della guerra ([link removed]) .
Infine la rassegna-web ([link removed]) di questa settimana: Se l'Italia chiude l'unico accesso legale per i migranti ([link removed]) . Un naufragio al largo della Libia che fa oltre 150 morti, la nave Gregoretti della Guardia costiera ferma al porto di Augusta con oltre 100 migranti a bordo, il decreto flussi che non risponde alle esigenze dei territori. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
Kabul, fra guerra e negoziati, la città che resiste ([link removed])
Oltre due milioni e centomila persone hanno lasciato l'Afghanistan, la più numerosa comunità di migranti dell’Asia e la seconda al mondo. In fuga da guerra, violenza e povertà, il numero di afgani che decide di abbandonare il paese non accenna a diminuire, ma anzi è aumentato nel 2018 del 12%. Eppure la loro situazione è spesso sottovalutata e circa la metà delle persone si sono viste respingere la richiesta di asilo in Europa. Ilaria Romano è stata a Kabul e ci racconta da cosa scappano e quali possibilità ci sono per loro in una città in guerra da 40 anni.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fkabul-fra-guerra-e-negoziati-la-citta-che-resiste%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fkabul-fra-guerra-e-negoziati-la-citta-che-resiste%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Viaggio tra i rifugiati afghani respinti dal Pakistan ([link removed])
Fin dagli anni ‘70 gli afghani fuggiti dal proprio paese hanno cercato rifugio in Pakistan. Tuttavia la loro situazione negli ultimi anni è diventata critica. Utilizzati per esercitare pressioni politiche su Kabul, subiscono continue pressione per far ritorno nel loro paese. A queste poi si sono aggiunte minacce e violenze crescenti. Una strategia che ha funzionato, come ci racconta Giuliano Battiston: migliaia sono i rifugiati tornati nel loro paese dove all’assenza di casa e lavoro fa da contraltare la presenza della guerra.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fviaggio-tra-i-rifugiati-afghani-respinti-dal-pakistan%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fviaggio-tra-i-rifugiati-afghani-respinti-dal-pakistan%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
10 cose da leggere su rifugiati e migranti: Se l'Italia chiude l'unico accesso legale per i migranti ([link removed])
Nonostante il clamore mediatico e la spettacolarizzazione dei porti chiusi, l’immigrazione in Italia è in calo da 10 anni. Secondo la Fondazione Moressa nel 2018 il nostro paese ha rilasciato solo 14 mila permessi di soggiorno per lavoro.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-30-2019%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-30-2019%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])