Think tank e formazione: esperienze a confronto
Discussione in occasione della pubblicazione del 2019 Global Go To Think Tank Index Report
In che misura i think tank incidono o possono incidere sulla formazione della classe dirigente, del personale politico e dei giornalisti? È questo uno degli ambiti privilegiati della loro attività? Quale spazio hanno e avranno in futuro queste istituzioni? In occasione dell'uscita del 2019 Global Go To Think Tank Index, la classifica internazionale dei think tank realizzata ogni anno dall'Università della Pennsylvania, l'Istituto Bruno Leoni organizza il 30 gennaio p.v. un seminario su "Think tank e formazione: esperienze a confronto". L'incontro si svolgerà presso la sede di Milano dell'IBL (Piazza Castello 23), con inizio alle ore 18, e vedrà la partecipazione di Luciano Capone (giornalista, Il Foglio), Carlotta De Franceschi (presidente, Action Institute), Marco Meloni (direttore, Scuola di Politiche) e Serena Sileoni (vicedirettore, Istituto Bruno Leoni). Il rapporto realizzato dal Think Tanks and Civil Societies Program dell'Università della Pennsylvania è ormai un punto di riferimento periodico che registra la performance di centri studi di diversi Paesi. La classifica dei migliori think tank del mondo è il risultato di una indagine internazionale che coinvolge quasi duemila tra studiosi, policy maker, giornalisti, ecc., su un totale di oltre 6.500 istituti di ricerca censiti.
Per iscriversi e partecipare al seminario cliccare QUI.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi:
codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni è un'organizzazione con sede a Torino, Piazza Cavour 3, tesa a promuovere le ragioni del libero mercato.
L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici.
|
In ottemperanza del D.L. 196d del 30.6.2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.