L'ultimo anno è stato un anno difficile per le idee di libertà, ma l'Istituto Bruno Leoni è rimasto sempre in prima fila per arginare gli attacchi a libertà d'impresa, concorrenza e disciplina delle finanze pubbliche. Abbiamo promosso appelli e petizioni, analizzato conti, scritto proposte, paper, articoli. Insieme alla Community di IBL abbiamo costruito dirette Social, Quiz e "Meme" per raggiungere le nuove generazioni, quelle che un domani concorreranno alla crescita del Paese. Abbiamo raccolto i 10 contenuti più letti dell'IBL nel 2019, tra articoli, paper e post sui Social. Lo trovi di seguito, per rileggerli insieme con noi.
Firma anche tu contro la nazionalizzazione di Alitalia Un appello a firmare la la petizione IBL contro la nazionalizzazione di Alitalia (44.000 visualizzazioni)
Alberto Mingardi su Stato, libertà e liberismo - con Corrado Augias Corrado Augias ospita Alberto Mingardi, direttore dell'Istituto Bruno Leoni e autore del libro La verità, vi prego, sul neoliberismo a "Quante Storie" su Rai3 (23.000 visualizzazioni)
Ambiente: si stava peggio quando si stava peggio
Oggi siamo in grado di proteggerci dalle avversità climatiche assai meglio delle generazioni che ci hanno preceduto. Il Briefing paper di Francesco Ramella mostra quanto le cose sono migliorate (23.682 visualizzazioni)
Negozi chiusi durante la recessione In fatale solitudine, l'Italia si sta allontanando sempre di più dallo stato di salute del resto d'Europa. Editoriale IBL (21.300 visualizzazioni)
Tutti per uno: La socializzazione delle perdite di Roma Capitale La classe amministrativa e politica della città continua a non essere chiamata a rendere conto della propria gestione. Un Focus di Rocco Todero (20.400 visualizzazioni)
Le mani sulla cultura La cultura non è qualcosa di telecomandabile da un governo centrale. Editoriale IBL (17.000 visualizzazioni)
Finanziamenti pubblici ed editoria Un botta e risposta tra Mattia Feltri e Alberto Mingardi sul tema del finanziamento pubblico alle attività culturali (15.600 visualizzazioni)
Game of Thrones e analisi liberale Rosamaria Bitetti offre una lettura della stagione finale della serie "Il trono di spade" alla luce del pensiero liberale (15.000 visualizzazioni)
Manine interessate sulle leggi Senza concorrenza non si proteggono i più deboli: si consente solo che i più forti impongano regole a loro vantaggiose. Di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi (14.900 visualizzazioni)
Pressione fiscale Leader giocolieri: «Questa flat fax è solo un bluff» Intervista ad Alberto Mingardi: l'aliquota dev'essere unica (14.000 visualizzazioni)
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi:
codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni è un'organizzazione con sede a Torino, Piazza Cavour 3, tesa a promuovere le ragioni del libero mercato.
L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici.
|
In ottemperanza del D.L. 196d del 30.6.2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.