Le low cost non sono morte
Un Focus IBL di Andrea Giuricin
L'aumento dei costi e il calo degli spostamenti mettono sotto pressione la marginalità delle compagnie aeree, ma le low cost continueranno a giocare un ruolo centrale nel mercato. Lo sostiene Andrea Giuricin, fellow dell'Istituto Bruno Leoni, nel Focus La notizia della morte delle low cost è ampiamente esagerata (PDF).
Spiega Giuricin: "il costo medio per una compagnia ultra low cost era di circa 35 euro per un posto che viaggiava 1000 chilometri. Un livello estremamente basso. Anche considerando un aumento del 50% dei costi, si arriverebbe a circa 50 euro per un posto che viaggia 1000 chilometri, ma per adesso l'ordine di grandezza degli incrementi è molto inferiore. Fra pandemia e guerra, viviamo in un contesto segnato da forte incertezza. Il 'new normal' potrebbe essere dunque caratterizzato da prezzi strutturalmente superiori a quelli del 2019, ma non dalla morte delle low cost".
Il Focus di Andrea Giuricin La notizia della morte delle low cost è ampiamente esagerata è liberamente scaricabile qui (PDF).