Criminalizzare o sottolineare l'emergenza: raccontare le migrazioni in questi termini che conseguenze ha sui consumatori delle notizie?
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
I media e quell'ostilità nei confronti dei migranti
Criminalizzare o sottolineare l'emergenza: quando i media parlano di migranti la narrazione dominante ricade ancora troppe volte in queste due caselle. Ma raccontare le migrazioni in questi termini che conseguenze ha sui consumatori delle notizie? Se lo sono chiesto alcuni ricercatori dell’Università di Leuven che, nell’ambito del progetto HumMingbird, hanno analizzato queste dinamiche. Ce ne parla Oiza Q. Obasuyi ([link removed]) .
Le disuguaglianze nella libertà di movimento bloccano il funerale di Alika Ogorchukwu (e continuano a influenzare la vita di migliaia di persone). L’UE punta a reprimere ulteriormente l’immigrazione irregolare nelle sue missioni all’estero. Loujin Ahmed Nasif, 4 anni, è morta di indifferenza nel Mediterraneo centrale. Tutte le notizie della settimana su rifugiati e migranti nell'ultima web-review ([link removed]) .
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate, buona lettura!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
La criminalizzazione delle persone straniere nei media ([link removed])
Il tipo di narrazione adottata dalle testate giornalistiche mainstream, quando si parla di immigrazione e persone straniere, è spesso di tipo emergenziale o di criminalizzazione. Questo modo di raccontare i fatti ha un impatto reale sui lettori che a loro volta potrebbero adottare comportamenti ostili nei confronti delle persone immigrate. Alcuni ricercatori dell’Università di Leuven, nell’ambito del progetto HumMingbird, hanno analizzato queste dinamiche. Ce ne parla Oiza Q. Obasuyi.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-criminalizzazione-delle-persone-straniere-nei-media%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fla-criminalizzazione-delle-persone-straniere-nei-media%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
I migliori articoli della settimana ([link removed])
Tra respingimenti, mancati soccorsi e indifferenza, nel Mediterraneo centrale continua la spirale di morte che ogni anno inghiotte migliaia di persone. Per la quasi totalità di chi parte, mettersi su una nave è l’unica alternativa praticabile per raggiungere l’Europa.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-37-2022%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-37-2022%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])