La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Se l'immigrazione è raccontata tanto e male

Si può parlare di un tema in modo sempre più superficiale e politicizzato, senza analisi e senza ascoltare le voci dei protagonisti? Leggendo il VII rapporto dell'Associazione Carta di Roma - "Notizie senza approdo" - sembra proprio essere quello che fanno i media italiani quando raccontano l'immigrazione. Serena Chiodo era alla presentazione del rapporto e ci spiega le tendenze dell'ultimo anno.

Non può mancare poi la rassegna-web di questa settimana. A Ginevra è in corso il primo Global Refugee Forum, secondo l'Istat gli italiani all'estero superano i migranti venuti dall'Africa, il cambio di rotta sull'immigrazione c’è stato davvero? Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Si chiama "Notizie senza approdo" il settimo report dell'Associazione Carta di Roma che, già dal titolo, racconta una dinamica già osservata negli anni passati, ossia la costruzione di una rappresentazione mediatica dell’immigrazione non aderente alla realtà e ai dati. Dei questa, infatti, si parla sempre più, ma in modo sempre più superficiale e politicizzato, senza analisi e senza le voci attive dei protagonisti relegati al ruolo di oggetto di spettacolo. Eppure, nonostante ciò, l’insicurezza percepita nei confronti degli ‘stranieri’ diminuisce di 10 punti. Ci racconta tutto Serena Chiodo.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Due mesi fa scoppiava la polemica per la presenza di un trafficante di uomini libico presente ad incontri ufficiali sul controllo dell’immigrazione in Sicilia. Da allora il Memorandum con la Libia è stato rinnovato e il (nuovo) ministro dell’Interno continua a parlare del pull factor delle Ong.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list