La sfida dei liberal-conservatori
Domani a Milano la presentazione del libro curato da Giuseppe Valditara
È possibile ancorare una politica riformista per il rilancio del Paese a principi chiari e a specifici filoni di pensiero? Tramontati ormai i partiti tradizionali, la politica italiana sembra procedere all'insegna dell'improvvisazione. La "proposta" liberal-conservatrice mira a fondere insieme l'idea di libertà, che porta a mettere l'accento sui diritti individuali, con la consapevolezza di uno Stato limitato, il cui operato è ricondotto a pochi ed essenziali compiti.
Di questa tradizione di pensiero e della situazione attuale della politica italiana si parlerà domani, 13 settembre, alle ore 18, in occasione della presentazione del libro La sfida dei liberal-conservatori. Un'opportunità per l'Italia. L'incontro si svolgerà presso la sede di Milano dell'IBL (Piazza Castello 23) e vedrà la partecipazione di Alberto Mingardi (direttore generale dell'IBL e professore di Storia delle dottrine politiche all'Università IULM), Giovanni Orsina* (direttore della Luiss School of Government e professore di Storia contemporanea alla Luiss Guido Carli), Aldo Rustichini* (professore di Economia all'Università del Minnesota) e Giuseppe Valditara (professore di Diritto romano e diritti dell'antichità all'Università di Torino). *In collegamento.
Per registrarsi e partecipare all'incontro cliccare QUI. L'evento verrà inoltre trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'IBL.