La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
La vita dei migranti detenuti ai margini del conflitto in Ucraina

Nonostante la guerra in corso in Ucraina infuriasse da mesi, a maggio erano ancora molti i rifugiati trattenuti in centri di detenzione, alcuni dei quali pericolosamente vicini alle zone di conflitto. L'iniziativa "Rule 39" - che riunisce la Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili e 8 studi legali internazionali - è riuscita a proteggere le loro vite coinvolgendo la Corte Europea dei Diritti Umani e ottenuto il loro trasferimento in zone più sicure o al di fuori del Paese.

La Guardia costiera italiana e le navi delle Ong hanno salvato nei giorni scorsi centinaia di persone. A Trieste, invece, i migranti sono costretti a dormire per strada. Intanto, un nuovo report di Human Right Watch denuncia come nell’ultimo anno - e nell’indifferenza dei Paesi Ue - sono state oltre 30mila le persone intercettate e detenute in Libia. Tutte le notizie della settimana su rifugiati e migranti nell'ultima web-review.

Scriveteci e diteci che ne pensate, buona lettura!
 
Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 
Nonostante il conflitto in corso, alcuni migranti sono stati trattenuti nei centri di detenzione ucraini mentre le bombe continuavano a cadere vicino agli edifici. Grazie all'Iniziativa "Rule 39", CILD è riuscita a proteggere le loro vite coinvolgendo la Corte Europea dei Diritti Umani e ottenendo il loro trasferimento. L'azione ha assicurato che alcuni di loro potessero fuggire dal paese.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
 
Nell’ultimo anno sono state oltre 30mila le persone intercettate e detenute in Libia. Lo denuncia Human Right Watch, che ricorda come tutto ciò sia avvenuto nell’indifferenza dei Paesi Ue.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list