Il problema dell’ethnic profiling nei fermi di polizia
“La profilazione etnica” riporta Amnesty International “è la pratica che prende di mira individui o gruppi specifici in base alle loro caratteristiche senza un motivo obiettivamente giustificato, partendo da un presupposto generalizzato del loro coinvolgimento in attività criminali, spesso senza alcun reato specifico ancora da indagare: una sorta di “minacciosità preventiva” basata sul pregiudizio”. Il fermo del calciatore del Milan Tiémoué Bakayoko ha acceso una luce su come l’ethnic profiling sia un problema che riguarda anche il nostro paese. Alcune indagini internazionali spiegano di come le persone straniere percepiscano i fermi di polizia come frutto di un pregiudizio etnico. Ne parliamo con Oiza Q. Obasuyi in questo approfondimento.
Sono circa 50 le persone disperse a seguito di un naufragio al largo delle isole di Karpathos e Rodi dopo essere salpata martedì da Antalya, nel sud della Turchia, mentre un'altra imbarcazione è naufragata al largo della Tunisia. Nel Mediterraneo si continua a morire.Tutte le notizie della settimana su rifugiati e migranti nell'ultima web-review.
Scriveteci e diteci che ne pensate, buona lettura!
Il team di Open Migration
P.S. La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
In un naufragio al largo della Grecia ci sarebbero almeno 50 persone disperse, in un altro avvenuto nelle stesse ore davanti le coste della Tunisia i morti accertati sono per ora 8. Il Mediterraneo centrale e orientale si confermano come due tra le più mortifere rotte dei migranti.