La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Migrazioni e cambiamenti climatici: un rapporto del governo statunitense fa il punto della situazione
 
“Il cambiamento climatico sta ridisegnando il nostro mondo. Da una parte è causa di cambiamenti nelle temperature, dei modelli di precipitazione, della frequenza e della gravità di alcuni eventi meteorologici estremi. [...] Il tutto può portare a un aumento delle migrazioni dovute alla perdita di mezzi di sussistenza, all’indebolimento dei governi e, in alcuni casi, instabilità politica e conflitti”. Lo dice il primo rapporto realizzato dal Consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca sul cambiamento climatico e il suo impatto sulle migrazioni, con Andrea Oleandri lo abbiamo analizzato in questo approfondimento.

Una sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE) sancisce che salvare vite in mare è un dovere fondamentale degli Stati. A Civitanova Marche in tanti si sono riuniti per chiedere giustizia per Alika Ogorchukwu. Tra annunci di blocchi navali e visite negli hotspot, il tema dei migranti torna al centro della campagna elettorale italianaTutte le notizie della settimana su rifugiati e migranti nell'ultima web-review.

Scriveteci e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!

Un recente rapporto realizzato dal Consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca analizza il cambiamento climatico e il suo impatto sulle migrazioni. Ecco cosa dice.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

La Corte risponde a seguito del ricorso presentato da Sea Watch contro i fermi amministrativi di alcune sue navi. “Provvedimenti di fermo possono essere adottati soltanto in caso di evidente pericolo per la sicurezza, la salute o l'ambiente, il che deve essere dimostrato”.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list