Migrazioni e cambiamenti climatici: un rapporto del governo statunitense fa il punto della situazione
“Il cambiamento climatico sta ridisegnando il nostro mondo. Da una parte è causa di cambiamenti nelle temperature, dei modelli di precipitazione, della frequenza e della gravità di alcuni eventi meteorologici estremi. [...] Il tutto può portare a un aumento delle migrazioni dovute alla perdita di mezzi di sussistenza, all’indebolimento dei governi e, in alcuni casi, instabilità politica e conflitti”. Lo dice il primo rapporto realizzato dal Consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca sul cambiamento climatico e il suo impatto sulle migrazioni, con Andrea Oleandri lo abbiamo analizzato in questo approfondimento.
Una sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE) sancisce che salvare vite in mare è un dovere fondamentale degli Stati. A Civitanova Marche in tanti si sono riuniti per chiedere giustizia per Alika Ogorchukwu. Tra annunci di blocchi navali e visite negli hotspot, il tema dei migranti torna al centro della campagna elettorale italiana. Tutte le notizie della settimana su rifugiati e migranti nell'ultima web-review.
Scriveteci e diteci che ne pensate, buona lettura!
Il team di Open Migration
P.S. La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
Un recente rapporto realizzato dal Consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca analizza il cambiamento climatico e il suo impatto sulle migrazioni. Ecco cosa dice.
La Corte risponde a seguito del ricorso presentato da Sea Watch contro i fermi amministrativi di alcune sue navi. “Provvedimenti di fermo possono essere adottati soltanto in caso di evidente pericolo per la sicurezza, la salute o l'ambiente, il che deve essere dimostrato”.