La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
L'equazione Ong in mare, più partenze di migranti è falsa

Ong in mare uguale più partenze di migranti? Uno studio che analizza i dati relativi a 4 anni di partenze dalla Libia non sembra indicare relazioni significative. Paolo Riva ha intervistato i due autori della ricerca - Matteo Villa e Eugenio Cusumano - che ci raccontano come sono arrivati a questa affermazione, cosa dovrebbe significare in concreto per le future politiche migratorie europee, e perché invece l'equazione Ong pull factor trova ancora troppi consensi.

Non può mancare poi la rassegna-web di questa settimana. Un'inchiesta ci racconta dove finiscono i miliardi che l'Ue stanzia fermare la migrazione in Africa, le Ong rispondono al ministro a Lamorgese sul codice di condotta, negli Stati Uniti è morto un altro ragazzo in un centro di detenzione per migranti. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Dalla Libia si parte di più se ci sono le Ong in mare. Quello appena letto è da anni, seppur con sfumature diverse, il refrain di qualsiasi politico che si dichiari contrario ai salvataggi dei migranti in mare. Dati a favore di questa tesi non sono mai stati divulgati, ora invece uno studio che prende in considerazione il periodo che va dal 2014 al 2018 afferma proprio il contrario: "le attività di Search And Rescue delle Ong sono solo scarsamente correlate alle partenze mensili". Paolo Riva ha intervistato i due autori, Matteo Villa e Eugenio Cusumano, che ci raccontano come sono arrivati a questa affermazione e cosa dovrebbe significare in concreto per le future politiche migratorie europee.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Codice di condotta per le ong, un nuovo tragico naufragio, le condizioni disumane dell’hotspot di Lampedusa e un’inchiesta che indaga a fondo sui fondi europei destinati a frenare l’immigrazione dall’Africa. Questo e molto altro nelle migliori notizie su migranti e migrazione della settimana.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list