Riforma del regolamento di Dublino, sistema comune di asilo europeo, resettlements, sono solo alcuni dei temi che la Commissione dovrà affrontare
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Tutti i dossier sull'immigrazione che la nuova Commissione dovrà affrontare
Ursula Von Der Leyen è la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione europea. Tra le priorità dei primi cento giorni non ha indicato le questioni legate all'immigrazione, eppure tra riforma del regolamento di Dublino, sistema comune di asilo europeo, resettlements e le condizioni inaccettabili degli hotspot sulle isole greche, sono tanti i dossier che nel medio e lungo periodo si troverà ad affrontare ([link removed]) .
Dopo averci raccontato la visione sull'immigrazione del Parlamento Europeo più frammentato di sempre ([link removed]) , Paolo Riva da Bruxelles ci spiega le sfide principali che la nuova Commissione appena insediata si troverà ad affrontare ([link removed]) .
Non può mancare poi la rassegna-web ([link removed]) di questa settimana. Riconosciuto il diritto ad entrare in Italia a chi è stato respinto in Libia (grazie ad un ricorso presentato da ASGI e Amnesty International), il parere del Tribunale dei ministri sul caso Alan Kurdi che è risultato essere il copia-incolla di una precedente (sbagliata) interpretazione, la ministra Lamorgese che pensa a un nuovo codice di condotta per le Ong. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
Tutti i nodi sull'immigrazione che la nuova Commissione europea dovrà affrontare ([link removed])
Ursula Von Der Leyen è la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione europea. Tra le priorità dei primi cento giorni non ha indicato le questioni legate all'immigrazione, eppure tra riforma del regolamento di Dublino, sistema comune di asilo europeo, resettlements e le condizioni inaccettabili degli hotspot sulle isole greche, sono tanti i dossier che nel medio e lungo periodo si troverà ad affrontare. Paolo Riva ci racconta le sfide principali della nuova Commissione che si è insediata nei giorni scorsi.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ftutti-i-nodi-sullimmigrazione-che-la-nuova-commissione-europea-dovra-affrontare%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ftutti-i-nodi-sullimmigrazione-che-la-nuova-commissione-europea-dovra-affrontare%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Parlamento Europeo e immigrazione, una visione d’insieme nel giorno dell’insediamento ([link removed])
Per otto legislature i rappresentanti dei Popolari e dei Socialisti hanno dominato l'emiciclo di Strasburgo. Quello che si riunirà oggi per la prima volta in seduta plenaria, invece, verrà ricordato come il Parlamento Europeo più frammentato e con la più alta percentuale di gruppi politici di sempre. In questo contesto inedito, quale spazio avrà il tema dell'immigrazione, ora che i numeri degli arrivi sono sensibilmente diminuiti? Come si discuterà di una questione cruciale per il futuro dell’UE che, però, potrebbe non essere più in cima all'agenda politica? Quali decisioni verranno prese, dopo quanto visto durante la cosiddetta crisi dei rifugiati? Ce lo spiega Paolo Riva che ha seguito per noi l'insediamento dei nuovi parlamentari.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: openmigration.org%2Fanalisi%2Fparlamento-europeo-e-immigrazione-una-visione-dinsieme-nel-giorno-dellinsediamento%2F Tweet ([link removed]: openmigration.org%2Fanalisi%2Fparlamento-europeo-e-immigrazione-una-visione-dinsieme-nel-giorno-dellinsediamento%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
10 cose da leggere su rifugiati e migranti ([link removed])
Nel luglio del 2009 una nave della Marina militare italiana aveva respinto in Libia un gruppo di profughi eritrei. Ora la prima sezione del Tribunale civile di Roma ha stabilito per loro il diritto di entrare sul territorio dello Stato allo scopo di presentare domanda di riconoscimento della protezione internazionale.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2F10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-46-2019%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2F10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-46-2019%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])