Diritto e gestione del patrimonio culturale Lunedì a Torino la presentazione del libro di Antonio Leo Tarasco
Lunedì 9 dicembre si terrà a Torino la presentazione del libro di Antonio Leo Tarasco Diritto e gestione del patrimonio culturale (Laterza, 2019). L'incontro, organizzato dall'istituto Bruno Leoni insieme alla Fondazione Santagata, si terrà presso il Campus Luigi Einaudi, Lungodora Siena, 100 - Torino, con inizio alle ore 14.00. Insieme all'autore interverranno Mattia Agnetti (Segretario organizzativo, Fondazione Musei Civici di Venezia), Filippo Cavazzoni (Direttore editoriale, Istituto Bruno Leoni), Sergio Foà (Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università di Torino), Alessio Re (Segretario generale, Fondazione Santagata) e Giovanna Segre (Professoressa associata di Politica economica, Università di Torino). Il libro di Tarasco affronta il problema del finanziamento del settore museale esaminando le diverse modalità attraverso cui è possibile incrementarne la capacità di automantenimento e la redditività, così che siano soddisfatti sia i valori di promozione culturale che quelli di sostenibilità economica. Tali tematiche sono affrontate in costante comparazione con gli ordinamenti francese, britannico e statunitense. Oltre alle riflessioni giuridiche, il volume è ricco di dati statistici e finanziari in gran parte inediti. Antonio Leo Tarasco è Dirigente del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Professore ordinario (abilitato) in Diritto amministrativo.
Per iscriversi e partecipare cliccare QUI.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30.6.2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.