Detenzione e diritti violati, nella Relazione del Garante la tragica realtà dei migranti in Italia
Nell’ultima Relazione al Parlamento, presentata alle Camere il 20 giugno, il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha evidenziato le numerose criticità che colpiscono coloro che sono trattenuti in strutture detentive. Tra questi ci sono migliaia di persone migranti i cui diritti alla libertà personale e alla libertà di movimento vengono costantemente violati. Ce ne parla Oiza Q. Obasuyi.
Chiudiamo con la nostra rassegna web. La Corte Europea dei Diritti Umani blocca le deportazioni dal Regno Unito al Ruanda, a Trento invece oltre 60 richiedenti asilo sono senza casa da mesi e mentre l'Agenzia Frontex potrebbe mettere sotto accusa il suo ex direttore, dalla Grecia arrivano nuove drammatiche notizie di violazioni alle frontiere. Ecco tutti gli aggiornamenti su rifugiati e migranti della settimana.
Scriveteci e diteci che ne pensate, buona lettura!
Il team di Open Migration
P.S. La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
Respinte, trattenute e private della libertà di movimento. Nella Relazione al Parlamento 2022, il Garante evidenzia i tanti diritti negati alle persone migranti. Ce ne parla Oiza Q. Obasuyi.
Al confine tra Grecia e Turchia un uomo è morto dopo essere stato raggiunto da colpi di arma da fuoco, ultimo episodio di violenza ai danni dei migranti, ormai sempre più una prassi.