From Open Migration <[email protected]>
Subject Lo stato di diritto sta affondando nelle acque greche
Date June 20, 2022 8:15 AM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Al confine tra Grecia e Turchia la violenza ai danni dei migranti è ormai una prassi.

La web-review settimanale
in anteprima per gli iscritti alla newsletter!
View this email in your browser ([link removed])

Lo stato di diritto sta affondando nelle acque greche


Foto via InfoMigrants/Twitter ([link removed])

Al confine tra Grecia e Turchia un uomo è morto dopo essere stato raggiunto da colpi di arma da fuoco, ultimo episodio di violenza ai danni dei migranti, ormai sempre più una prassi.


1. In Grecia ancora violazioni gravi ai danni delle persone migranti

Il professore di diritto pubblico presso l’Università di Oxford, Pavlos Eleftheriadis, su Politico, spiega ([link removed]) come le violazioni dei diritti umani in Grecia, ai danni delle persone migranti, siano ormai una prassi.
[link removed]

“Negli ultimi anni i media internazionali e le organizzazioni non governative hanno riportato centinaia di casi di quelli che sembrano essere respingimenti illegali e violenti, perpetrati da funzionari greci al confine tra Grecia e Turchia. I rifugiati affermano che la guardia costiera ha abbandonato famiglie e bambini su zattere o simili [...] lasciandoli galleggiare per ore verso la costa turca, mettendo le loro vite in grave pericolo. Ci sono centinaia di rapporti simili, alcuni supportati da video e prove fotografiche”, riporta Eleftheriadis.

Nel frattempo, un uomo afghano che stava attraversando il confine tra Turchia e Grecia è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco ([link removed]) in territorio greco: mentre la Turchia sostiene che siano state le autorità greche a ucciderlo, la Grecia risponde che si tratterebbe di fake news. Infine, un nuovo incendio è divampato in un campo per migranti ad Atene ([link removed]) : almeno due richiedenti asilo afgani sono stati portati in ospedale.

2. UK: la Corte Europea dei Diritti Umani blocca le deportazioni verso il Ruanda

Il volo inaugurale che doveva inviare richiedenti asilo dal Regno Unito al Ruanda – dove secondo i piani del governo di Boris Johnson avrebbero dovuto attendere l’esito della domanda di asilo – è stato rimandato dopo una sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani (CEDU).
[link removed]
La corte ha stabilito che il governo del Regno Unito non avrebbe potuto deportare K.N, un uomo iracheno, prima di aver concluso il procedimento che lo riguarda e che risulta ancora in corso. K.N aveva infatti chiesto protezione internazionale sostenendo di essere in pericolo di vita in Iraq ([link removed]) , e il rapporto di un medico del centro di detenzione britannico dove era trattenuto ha confermato che è stato molto probabilmente vittima di torture. Nonostante ciò, il Ministero dell’Interno aveva comunque deciso di espellerlo.

“I giudici di Strasburgo hanno accolto il ricorso presentato dall'avvocato dell'uomo sostenendo che i richiedenti asilo trasferiti dal Regno Unito al Ruanda non avrebbero avuto accesso a procedure eque ed efficienti per la determinazione del loro status” riporta il giornalista Dario Prestigiacomo su Europa Today.

3. A Trento oltre 60 richiedenti asilo sono senza casa da mesi

L'associazione Assemblea antirazzista della città di Trento ha denunciato la presenza di oltre 60 richiedenti asilo rimasti senza casa per mesi ([link removed]) , in attesa di trovare un posto nei centri di accoglienza.

[link removed]

"È paradossale che una persona che ha fatto richiesta di accoglienza venga lasciata in strada perché le istituzioni non hanno trovato un modo efficace per comunicarle il suo ingresso – sostengono dall’Assemblea antirazzista. È ipocrita riconoscere il diritto di asilo e all’accoglienza solamente ai profughi ucraini e nel contempo marginalizzare altri profughi semplicemente perché vengono da altri Paesi. Le normative internazionali sulla carta non discriminano in base alla provenienza e al Paese di origine, sono appunto le prassi locali che classificano i profughi in base al colore della pelle, razzializzandoli. Tutto ciò si chiama razzismo istituzionale” conclude l’Assemblea.


4. Frontex potrebbe mettere sotto accusa il suo ex direttore

L'ex direttore di Frontex Fabrice Leggeri, secondo una nuova inchiesta del Der Spiegel ([link removed]) , sarebbe tornato di nascosto nel suo vecchio ufficio per una videoconferenza con esponenti del gruppo parlamentare ECR.

[link removed]

“In videoconferenza Leggeri ha parlato con i membri del gruppo parlamentare ECR: lì siedono parlamentari conservatori e di destra” hanno riportato i giornalisti Steffen Lüdke e Tomas Stazio. “Leggeri da settimane si sta ingraziando la destra politica. Al Parlamento europeo l'ex boss di Frontex è stato recentemente visto più volte dialogare con politici conservatori. L'ex candidato alla presidenza francese Éric Zemmour lo ha difeso pubblicamente”.
[link removed]
Intanto, il consiglio di amministrazione di Frontex, che ha attualmente come direttrice ad interim Aija Kalnaja, potrebbe procedere legalmente contro Leggeri ([link removed]) .

5. Il razzismo alle frontiere del Texas ai danni dei richiedenti asilo haitiani

Le autorità di frontiera statunitensi hanno aperto un’indagine sulla circolazione di una moneta non ufficiale ([link removed]) che ritrae un migrante strattonato da un poliziotto di frontiera a cavallo.
[link removed]
Si tratta di quanto è avvenuto lo scorso anno alla frontiera di Del Rio (Texas) ([link removed]) in cui i richiedenti asilo haitiani, sia adulti che minori, sono stati brutalmente respinti e presi a frustate. “Per alcuni le immagini evocavano cupi ricordi delle pattuglie per schiavi e, per altri, il maltrattamento dei rifugiati haitiani negli Stati Uniti”, riporta ([link removed]) il Miami Herald.

Luisa Farah Schwartzman, professoressa di sociologia dell’Università di Toronto, ripercorre ([link removed]) la storia più recente fatta di oppressione, supporto a dittature, e ingerenza da parte degli Stati Uniti negli affari interni di Haiti, sottolineando come le attuali migrazioni di haitiani non siano altro che la diretta conseguenza di tale oppressione.
[link removed]

6. Le autorità belghe sono state accusate di aver sistematicamente negato l'alloggio ai richiedenti asilo

Un tribunale belga ha stabilito questa settimana che le autorità statali hanno violato il diritto di accoglienza dei richiedenti asilo in modo "deliberato, coordinato e persistente". Gli attivisti per i diritti umani hanno a lungo criticato il fatto che molti migranti e rifugiati in Belgio siano rimasti senza casa poiché le strutture di accoglienza sono al limite.

ll tribunale del lavoro di Bruxelles ha ritenuto che l'Agenzia federale per l'accoglienza dei richiedenti asilo (Fedasil) e il segretario di Stato per l'asilo e la migrazione Sammy Mahdi, secondo vari media belgi, abbiano deliberatamente e sistematicamente omesso di fornire alloggio ai richiedenti asilo. Sembra che Fedasil abbia adottato "una pratica deliberata, coordinata e persistente [di] non concedere il diritto di accoglienza ai richiedenti asilo che ne hanno chiaramente diritto", riporta ([link removed]) InfoMigrants.

7. La Sea Eye attende in mare un porto sicuro

La nave di soccorso della Ong Sea Eye 4 attende al largo delle coste italiane: a bordo ci sono 490 migranti che, dopo essere stati soccorsi in varie operazioni nel Mediterraneo centrale, attendono di poter sbarcare.

Molti di loro – comunicano dalla Ong – hanno ferite gravi e necessitano di cure urgenti, mentre a bordo iniziano a scarseggiare i medicamenti ([link removed]) .

Il team di Open Migration
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp