Povertà, controlli asfissianti, servizio militare senza fine, Nancy Porsia e Cinzia Canneri ci raccontano l'Eritrea di chi non crede alla pace esterna
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Dall'Eritrea si continua a scappare nonostante la pace
Vent'anni di paura e sofferenze, migliaia di uomini e donne in fuga da uno dei regimi più sanguinari d'Africa. Può bastare l'accordo di pace con la vicina Etiopia a cancellare tutto questo? Per l'Europa che già ha stanziato fondi per la realizzazione di grandi opere sembrerebbe di sì, ma le centinaia di eritrei che continuano a scappare raccontano tutta un'altra storia. Povertà, controlli asfissianti, servizio militare senza fine, Nancy Porsia e la fotografa Cinzia Canneri ci raccontano l'Eritrea di chi non crede alla "pace esterna" ([link removed]) .
Non può mancare poi la rassegna-web ([link removed]) di questa settimana. Ancora un naufragio davanti alle coste di Lampedusa, le navi delle Ong che salvano oltre 300 persone, l’Ue che elogia i “progressi compiuti” per bloccare le partenze dalla Libia. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
Fuggire la pace. L’Eritrea ad un anno dallo storico accordo di pace con l’Etiopia ([link removed])
In Europa, l'accordo di pace tra Etiopia ed Eritrea è stato festeggiato come una svolta inaspettata: la prova che le autorità eritree avevano finalmente voltato pagina, un'occasione unica per riconciliarsi con il regime di Afewerkie. Fondi firmati EU sono stati già stanziati per realizzazione di grandi opere, ma l'aria che si respira ad Asmara è decisamente meno entusiasmante. Mentre il numero di persone in fuga dal servizio nazionale si è quadruplicato, i confini con l'Etiopia sono stati nuovamente chiusi e la sensazione di asfissia è tornata ad impadronirsi delle strade in stile modernista di Asmara. Dalla capitale Asmara alla regione di confine del Tigrai Nancy Porsia e la fotografa Cinzia Canneri ci raccontano un'altra Eritrea, quella che non crede alla "pace esterna".
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ffuggire-la-pace-leritrea-ad-un-anno-dallo-storico-accordo-di-pace-con-letiopia%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Ffuggire-la-pace-leritrea-ad-un-anno-dallo-storico-accordo-di-pace-con-letiopia%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
10 cose da leggere su rifugiati e migranti ([link removed])
Ancora naufragi in mare, ancora vittime a poche miglia dall'Italia: la settimana passata verrà ricordata per l’alto numero di partenze dalla Libia - sintomo del deterioramento del conflitto nel paese nordafricano - e per il record di salvataggi dei soccorritori.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-45-2019%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-45-2019%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])