From Open Migration <[email protected]>
Subject Da fame e violenza non si scappa solo dall’Ucraina
Date April 26, 2022 7:53 AM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Dopo il Regno Unito anche la Danimarca potrebbe scegliere di deportare i richiedenti asilo in Ruanda.

La web-review settimanale
in anteprima per gli iscritti alla newsletter!
View this email in your browser ([link removed])

Da fame e violenza non si scappa solo dall’Ucraina
[link removed]

Foto via Twitter/AJ+ ([link removed])

Mentre la guerra in Ucraina prosegue ininterrottamente da due mesi, dopo il Regno Unito anche la Danimarca potrebbe scegliere di deportare i richiedenti asilo in Ruanda.


1. Anche la Danimarca punta a deportare i richiedenti asilo in Ruanda

La Danimarca sta trattando ([link removed]) con il Ruanda per l'istituzione di una nuova procedura per il trasferimento dei richiedenti asilo nella nazione dell'Africa orientale, imitando il Regno Unito ([link removed]) .

“Un accordo con il Ruanda renderebbe la Danimarca il primo membro dell'Unione Europea a bypassare efficacemente il frammentato sistema di migrazione e asilo del blocco”, si legge su Reuters. Benché la Commissione Europea abbia affermato che il trasferimento dei rifugiati al di fuori dell'Europa "non è possibile" secondo le attuali norme dell'Unione, la Danimarca sarebbe comunque esentata avendo ratificato le norme sull’asilo con un opt-out - una deroga alle regole dell’UE.

2. La Germania sgombera i rifugiati afgani per far posto agli ucraini

Centinaia di profughi afgani fuggiti dal regime dei talebani sono di nuovo costretti a lasciare le proprie case. Accade in Germania, dove avevano trovato rifugio, dopo la decisione del dipartimento del Senato di Berlino per l'integrazione, il lavoro e i servizi sociali di destinare le loro case all’accoglienza dei rifugiati ucraini. Lo racconta la giornalista Stefanie Glinski su Foreign Policy ([link removed]) .

[link removed]

“Gli sfratti non sono stati pubblicizzati di proposito. Alcune persone hanno vissuto nelle loro case per anni e sono state strappate via dalle strutture in cui vivevano, compresi i bambini che sono stati trasferiti in luoghi lontani dalle rispettive scuole”, ha affermato Tareq Alaows, membro del consiglio del Consiglio per i rifugiati di Berlino. Secondo Alaows, il governo ha giustificato gli sgomberi affermando che gli afgani vivevano comunque nei cosiddetti centri di prima accoglienza, dove avrebbero dovuto rimanere per breve tempo. Tuttavia diverse famiglie vivevano lì da anni, e altre ancora vivevano in alloggi diversi dai centri di prima accoglienza.

“Ovviamente non è colpa degli ucraini”, continua Alaows “ma dobbiamo riflettere sulla nostra solidarietà se si focalizza solo su alcune persone. Gli ultimi mesi hanno dimostrato che è possibile un trattamento diverso dei rifugiati e questo deve essere sistematicamente ancorato nella nostra società”.


3. Rifugiati in Tunisia protestano per essere evacuati

Più di 250 rifugiati e migranti in Tunisia continuano a protestare ([link removed]) per essere evacuati altrove, dopo essere stati sgomberati dalle loro case a Zarzis, una città nel sud-est del Paese.

In risposta allo sgombero, i rifugiati hanno organizzato un sit-in di protesta davanti all'ufficio dell'UNHCR nella città costiera tunisina. Uno dei manifestanti, Abdulrasoul Ibrahim dal Sudan, ha affermato che la situazione sta diventando molto difficile per i rifugiati in Tunisia: "abbiamo bisogno urgentemente di assistenza per l'evacuazione dalla Tunisia", spiega Ibrahim.
[link removed]
La maggior parte dei manifestanti - molti dei quali sono donne e bambini - è rimasta bloccata nel Paese dopo essere stata salvata al largo delle coste tunisine a seguito dei tentativi falliti di raggiungere il continente europeo via mare.
[link removed]

4. Continua la militarizzazione delle frontiere UE

La piattaforma tedesca FragDenStaat, un think tank di legali e giornalisti che si batte per la libertà di informazione facendo campagne sulla trasparenza dei governi in Europa, ha pubblicato una ricerca ([link removed]) sui finanziamenti a Frontex.
[link removed]
“La polizia di frontiera dell'UE, Frontex, effettua operazioni di controllo delle frontiere via terra, mare e aria. Tuttavia, la colonna portante del lavoro di Frontex - le attrezzature e gli ufficiali che implementano e rendono possibili le operazioni di Frontex - [...] sono i contributi dei paesi europei. Ogni anno, tutti gli Stati membri dell'UE, nonché una serie di paesi non UE, tra cui Svizzera, Islanda e Norvegia, si impegnano a trasferire risorse e attrezzature a Frontex per le sue operazioni”, si legge nella ricerca. Non solo risorse economiche, ma anche attrezzature e personale, come viene evidenziato nella ricerca al momento sono al servizio dell’Agenzia “756 ufficiali tedeschi, 11 aerei italiani, 62 auto di pattuglia bulgare, 101 funzionari austriaci [...]”.

Nel frattempo in Svizzera, il 15 maggio, si terrà un referendum ([link removed]) - il primo di questo genere - per l’abolizione dei finanziamenti del Paese a Frontex ([link removed]) .

5. Nuovi naufragi al largo della Libia e della Tunisia

Un altro naufragio a largo di Sfax, in Tunisia, ha causato un numero imprecisato di dispersi ([link removed]) . “Tre sopravvissuti al momento ricoverati in ospedale, 4 corpi ritrovati finora”. Lo comunica Alarm Phone che fa riferimento a media locali. "C'è bisogno di rotte sicure e di abolire il regime dei confini dell'Unione europea", esorta l'organizzazione.
[link removed]
Poche ore dopo, sono stati soccorsi dalla Ocean Viking 94 migranti su un gommone al largo della Libia. Tra i naufraghi ci sono 2 donne, 47 minori non accompagnati e un bimbo di un anno. Si tratta del secondo intervento in poche ore della Ocean Viking, che ora ha a bordo 164 migranti.

Intanto, sono sbarcate a Pozzallo le 400 persone ([link removed]) che erano su un motopesca intercettato al largo delle coste siciliane.

6. Ucraina: un instant book per raccontare chi scappa dalla guerra

Dal 24 febbraio scorso, data dello scoppio della guerra in Ucraina, stiamo seguendo con particolare attenzione le sorti delle milioni di persone che si sono trovate coinvolte nel conflitto. Storie di chi ha deciso di scappare dalla violenza, di chi ancora temporeggia, di chi vorrebbe farlo ma subisce discriminazione. Uno straordinario racconto collettivo - fatto dai nostri collaboratori sul campo - che abbiamo deciso di raccogliere in un instant book, per offrire un quadro ampio su quanto sta accadendo, su cosa significhi la guerra, sui motivi che in Ucraina, come in altre parti del mondo, spingono le persone a scappare dal proprio Paese e su quanto conti la volontà di accogliere. “Ucraina: la guerra nelle storie delle persone in fuga ([link removed]) ” è online e accessibile gratuitamente sul nostro sito.

[link removed]


Il team di Open Migration
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
[link removed]

============================================================
** Esplora la nostra dashboard ([link removed])
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp