From Open Migration <[email protected]>
Subject Per i migranti l’Europa resta un miraggio
Date April 11, 2022 8:21 AM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Quella trascorsa è stata ancora una settimana durissima per i migranti che hanno tentato di raggiungere l’Europa.

La web-review settimanale
in anteprima per gli iscritti alla newsletter!
View this email in your browser ([link removed])

Per i migranti l’Europa resta un miraggio

[link removed]
Foto via Twitter/Sea Watch Italy ([link removed])

Dai confini dell’Ucraina, al Mediterraneo centrale, passando per la rotta alpina. Quella trascorsa è stata ancora una settimana durissima per i migranti che hanno tentato di raggiungere l’Europa.

1. Aumentano gli appelli per liberare i migranti trattenuti in un centro di detenzione in Ucraina

Secondo un'inchiesta giornalistica condotta da Lighthouse Reports, decine di migranti senza documenti sarebbero ancora trattenuti in un centro di detenzione nell'Ucraina nord-occidentale.
[link removed]

Nell’inchiesta viene ricostruito come l'Unione Europea abbia finanziato almeno tre centri di detenzione in Ucraina per anni, rendendo di fatto il Paese extra UE un gatekeeper. In particolare una struttura nei pressi Lutsk, apparentemente ancora in funzione, avrebbe ricevuto il sostegno dell'UE "per confinare i richiedenti asilo, molti dei quali respinti dall'UE". All’indagine ha partecipato anche la testata Al Jazeera che riporta ([link removed]) di non aver ricevuto risposte dalla Commissione Europea riguardo al funzionamento del centro e se ci fossero piani per aiutare a evacuare le persone trattenute.
[link removed]
“Ora che l'Ucraina è diventata una zona di guerra, l'UE dovrebbe fare tutto il possibile per garantire il rilascio e il passaggio sicuro delle persone detenute in Ucraina a causa del loro status migratorio” afferma Human Rights Watch in un rapporto ([link removed]) che denuncia le condizioni di massima vulnerabilità dei migranti ancora trattenuti in Ucraina.

2. I cittadini di paesi terzi in fuga dalla guerra in Ucraina vengono “accolti” in maniera diversa

"Faceva molto più freddo al confine tra Ucraina e Polonia", "ho dovuto bruciare l'altra giacca, i miei vestiti e tre paia di scarpe per tenermi caldo" spiega Jehad Kaware, due volte rifugiato: prima fuggito dalla Striscia di Gaza e poi dall’Ucraina.
[link removed]
Sul Financial Times, la giornalista Valentina Pop racconta la storia di Kaware che ora si trova a Bruxelles dopo un’odissea in cui emerge il trattamento diverso riservato alle persone rifugiate di Paesi terzi che fuggono dall’Ucraina. “Poiché Kaware ha solo documenti palestinesi, le autorità belghe lo hanno mandato in uno squallido ufficio di asilo dove persone provenienti da tutto il mondo dormono all'aperto e gli agenti dell'immigrazione sono bruschi e oberati di lavoro”, riporta Pop. Kaware afferma inoltre che gli autobus per il confine per arrivare in Polonia erano solo per ucraini o famiglie miste.

Da Bruxelles, Kaware ragiona: "Pensavo sarebbe stato meglio in Belgio che in Polonia, ma ora mi pento di aver chiesto asilo qui".

3. Invasione Russa in Ucraina, quali garanzie per la comunità LGBTQ+?
“Le preoccupazioni legate all’invasione russa e la loro possibile occupazione a tempo indefinito dell’Ucraina hanno destato una fortissima inquietudine nella comunità, spingendo organizzazioni di tutta Europa a creare dei passaggi sicuri per riuscire ad evacuare le persone dall’Ucraina”. Su MeltingPot ([link removed]) un approfondimento sulla situazione delle persone appartenenti alla comunità LGBTQ+ tra propaganda, diritto di fuga e forme di resistenza in Ucraina.
[link removed]

4. Ancora violenze dalle autorità greche: migranti usati per fare il “lavoro sporco”

“Usare i migranti per fare il lavoro sporco della Grecia”, è quanto emerge, di nuovo, dal report “Their faces were covered ([link removed]) ” curato dalla Ong Human Rights Watch e pubblicato all’inizio di aprile 2022.

[link removed]

Come racconta Duccio Facchini su Altreconomia ([link removed]) , “le autorità greche picchiano, derubano e denudano i richiedenti asilo afghani e di altre nazionalità, inclusi bambini, appena prima di respingerli illegalmente verso la Turchia. E nella fase finale dei pushback usano come “ausiliari” altri migranti coperti da passamontagna cui sarebbe stata promessa in cambio una sorta di “lasciapassare”.

Nella vicenda avrebbe un ruolo attivo anche l’Agenzia europea Frontex ([link removed]) .

5. Ancora un naufragio nel Mediterraneo centrale

Un altro naufragio nel Mediterraneo centrale ([link removed]) , lo denuncia la nave di soccorso Sea Watch 3 che ha tratto in salvo 34 persone. Le stesse persone salvate hanno riferito all’equipaggio che sul barcone erano in 53 e che molti compagni di viaggio e familiari sono annegati ([link removed]) nella traversata.
[link removed]
Nella giornata di domenica, intanto, due nuovi sbarchi hanno portato a Lampedusa oltre 100 migranti. Nell’arco di 24 ore, con 12 diversi barchini, sono arrivate sull’isola 510 persone e l’hotspot di Lampedusa ha visto aumentare i suoi ospiti ([link removed]) , in meno di 48 ore, da 2 a 831 persone.

6. Migranti bloccati nella neve salvati nel torinese

Sono stati messi in salvo dai tecnici del soccorso Alpino sei migranti che erano rimasti bloccati nella neve nella zona di Capanna Martino, sulle montagne di Cesana Torinese. A lanciare l’allarme erano stati gli stessi migranti - racconta La Stampa ([link removed]) - “partiti ieri sera da Claviere per raggiungere la Francia. Disorientati dal forte vento che da ieri sferza la valle, hanno trascorso la notte in mezzo alla neve, nei pressi del Lago Nero”.

Tre di loro, in stato di ipotermia ([link removed]) , sono stati trasportati all’ospedale di Susa.

Il team di Open Migration
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
[link removed]

============================================================
** Esplora la nostra dashboard ([link removed])
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp