I costi dell'anti-scienza
Un convegno a Roma il 28 novembre con Bosio, Burioni, Defez, Donegani e Giorello
Quanto costa la mentalità anti-scientifica? Quali sono le sue cause e in quali ambiti possiamo vederla in azione? A questi temi è dedicato il convegno che l'Istituto Bruno Leoni organizza giovedì 28 novembre presso il Centro Studi Americani di Roma (Via Caetani, 32) a partire dalle ore 18,00. Proprio al tema che dà il titolo all'evento sarà dedicato il keynote speech di Giulio Giorello, filosofo della scienza e titolare della cattedra di filosofia della scienza presso l'Università di Milano. Dopo le considerazioni di Giorello, prenderà la parola Claudio Bosio, preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, il quale introdurrà e coordinerà la tavola rotonda, dedicata a una serie di casi studio. In quella sede, interveranno Roberto Burioni (professore di Microbiologia e virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele), Roberto Defez (primo ricercatore all'Istituto di Genetica e Biofisica "Adriano Buzzati Traverso" del CNR di Napoli) e Giorgio Donegani (tecnologo alimentare). Burioni parlerà di "scienza e bugie", ossia come e perché si diffondono le fake news sulla scienza e come possono essere contrastate; Defez prenderà spunto dalla vicenda del glifosate e Donegani illustrerà il tema dei cibi ultraprocessati. Obiettivo del convegno è avviare una serie di lavori che verranno condotti dall'IBL per promuovere l'importanza della scienza come driver di progresso umano, economico e sociale. Per iscriversi e partecipare cliccare QUI.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi:
codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni è un'organizzazione con sede a Torino, Piazza Cavour 3, tesa a promuovere le ragioni del libero mercato.
L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici.
|
In ottemperanza del D.L. 196d del 30.6.2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.