Nel suo intervento, Castañeda ha descritto una situazione globale in cui le dichiarazioni delle banche centrali a proposito della scomparsa del collegamento tra la quantità di denaro e l'inflazione non sono supportate dai dati. Ha successivamente spiegato perché, dal suo punto di vista, quanto è seguito alla crisi del Covid-19 non è comparabile con ciò che è accaduto dopo la grande crisi del 2008.
In quanto operatore sui mercati, Antonio Foglia ha raccontato la sua esperienza e sottolineato l'importanza del concetto di velocità di circolazione della moneta nel considerare le dinamiche legate all'inflazione. Anche per Wood essa è importante, ma il suo intervento si è poi focalizzato sul delicato equilibrio tra la quantità di moneta creata, la credibilità delle istituzioni (governi e banche centrali) e le loro politiche, e il deficit di bilancio.
Nel dibattito che è seguito alle relazioni iniziali, sono poi stati affrontati numerosi altri temi, come le politiche di Quantitative Easing adottate dalle banche centrali, i mutati obiettivi delle stesse banche centrali e la loro indipendenza dalla politica, il modo in cui l'inflazione va misurata.
Il webinar è disponibile on-demand sul canale YouTube dell'Istituto Bruno Leoni.