From Open Migration <[email protected]>
Subject L’Italia si prepara per accogliere chi scappa dalla guerra in Ucraina
Date March 21, 2022 4:51 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Venerdì scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Ucraina che prevede fondi per l’accoglienza di quasi 80 mila persone.

La web-review settimanale
in anteprima per gli iscritti alla newsletter!
View this email in your browser ([link removed])

L’Italia si prepara per accogliere chi scappa dalla guerra in Ucraina


Foto via Aj+/Twitter ([link removed]) .

Venerdì scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Ucraina che prevede fondi per l’accoglienza di quasi 80 mila persone puntando sull’ospitalità privata e sulle associazioni del Terzo settore.

1. Il piano dell’Italia per l’accoglienza

L’Italia è pronta per accogliere nell’immediato altri 30 mila profughi dall’Ucraina, oltre agli oltre 50 mila che hanno già raggiunto il nostro Paese. Altri ancora troveranno accoglienza grazie a una rete integrata che punta soprattutto sull’ospitalità privata e sulle associazioni del Terzo settore. Lo stabilisce il decreto Ucraina approvato venerdì scorso ([link removed]) dal Consiglio dei Ministri.

Come raccontano sul Sole 24 ore Michela Finizio e Valentina Melis ([link removed]) “oltre alle 16.500 nuove disponibilità ricavate nei Cas (centri di accoglienza straordinaria) e nel Sai (sistema accoglienza e integrazione), gestiti dai Comuni, il decreto legge varato venerdì dal Consiglio dei ministri prevede di coprire interventi per altre 75mila persone. E un rimborso a Regioni e Province autonome per l’accesso ai servizi sanitari di almeno 100mila ucraini in fuga dalla guerra”.
[link removed]

“Pensiamo di stanziare 400 milioni, un quarto destinato ai servizi sanitari per chi entrerà in Italia, e poi a lato stanziamenti per il sistema dell'istruzione per proseguire l'anno scolastico ma anche per accogliere nuovi eventuali alunni", ha dichiarato il ministro dell'Economia Daniele Franco. Ma - come riporta Sky Tg 24 ([link removed]) - potrebbe non bastare. In Italia "il numero dei profughi è molto incerto, non credo ci fermeremo a 67mila", ha spiegato il premier Mario Draghi.

2. Uomini in fuga dalla Guerra: oltre la retorica del conflitto in Ucraina

A scappare dalla violenza sono in maggioranza donne e bambini, anche in virtù del fatto che nell’Ucraina in guerra è stata adottata la legge marziale che prevede per gli uomini tra i 18 e i 60 il divieto di lasciare il Paese per combattere.
[link removed]
Un aspetto poco raccontato del conflitto su cui fa luce il giornalista Valerio Nicolosi, che nel podcast "Fuga dall'Ucraina" ha raccontato anche i casi di uomini ucraini che cercano di lasciare il Paese ([link removed]) : “C’è una grande retorica sui combattenti ucraini che si stanno arruolando contro l’invasore, ma si parla poco di chi non vuole indossare la divisa e impugnare le armi”.

Sullo stesso tema anche il giornalista Nello Scavo, che riporta ([link removed]) i casi dei “papà disertori”: “nascosti nel bagagliaio verso la frontiera. Oppure asserragliati in campagna. Uno di loro: “lo so che la nostra è legittima difesa, ma non riuscirei a sparare. Sosterrò la resistenza in altro modo".

3. In Polonia se si presta aiuto a rifugiati ucraini si è “eroi”, altrimenti criminali. La storia di “Dorota”

Marina Sestasvili-Piotrowska e la sua famiglia hanno trasformato il loro B&B vicino al confine tra Polonia e Ucraina in un rifugio per profughi, ma a sole sette ore di distanza, al confine con la Bielorussia, Dorota - nome di fatasia - potrebbe finire in prigione per lo stesso identico motivo, riporta ([link removed]) il giornalista Daniel Howden sull’Independent.
[link removed]

Mentre la Polonia è stata elogiata per aver accolto quasi 1,7 milioni di rifugiati, Piotrowska e molti altri affermano che ciò è dovuto alla solidarietà dei cittadini e non dalla volontà dei Governi. Mentre la fuga di centinaia di migliaia di ucraini in Polonia ha commosso, aperto case ed evocato solidarietà, il caso dei rifugiati provenienti dalla Siria, dallo Yemen e dall'Iraq al confine con la Bielorussia è stato trattato come un atto di guerra e Varsavia ha interdetto la zona di confine ([link removed]) .

Ancora oggi Dorota rischia il carcere per aver ospitato rifugiati non ucraini: “Se vogliamo aiutare” ha affermato “non possiamo selezionare chi aiutare”. Negli ultimi sei mesi la famiglia di Dorota ha accolto quasi due dozzine di rifugiati. "Si tratta di uomini e ragazzi che sono stati picchiati, aggrediti da cani, a cui uomini in uniforme hanno minacciato di tagliargli le dita".

4. La Bielorussia sgombera i rifugiati non ucraini e la Polonia continua a respingerli

Allo stesso tempo, le autorità di Minsk starebbero cercando di svuotare il campo allestito l’autunno scorso a pochi chilometri dalla frontiera polacca per ospitare centinaia di rifugiati che non riuscivano a oltrepassare il confine.

“Qualche giorno fa sei militari sono entrati nel campo profughi puntandoci contro i fucili e intimando: ‘O andate nella foresta o vi rispediamo nel vostro Paese: qui non vi vogliamo più’. E così quotidianamente c’è qualcuno che si avventura a piedi verso i boschi. Ognuno di noi ha una storia diversa, ma ci lega una cosa: nei nostri paesi non possiamo tornare”, afferma Mohammad, rifugiato iracheno, come riportato dall’agenzia di stampa Dire ([link removed]) .

Il giornalista Paolo Lambruschi su Avvenire, riportando le denunce ([link removed]) di diverse Ong, ha affermato che diversi rifugiati non europei sono stati rinchiusi e torturati in Bielorussia: “Sono rimasta bloccata tra il confine tra Polonia e Bielorussia. Se andiamo a destra o a sinistra, lasciano andare i cani e ci picchiano. Non mangiamo da quasi cinque giorni e siamo anche senz’acqua. Siamo in sei, due donne e quattro uomini. Stiamo cercando di arrivare in Polonia ma non ci fanno entrare. Siamo minacciati di morte in Bielorussia. Non si torna indietro”.

“Com'è possibile che da un confine picchiate le persone e dall'altro gli date zuppa e biscotti? Non è razzista questo?” si chiede intanto Ibrahim, un rifugiato siriano ospitato sul New Humanitarian ([link removed]) che in un articolo dal titolo Why did we have to freeze in the forest? racconta della tragica sorte dei rifugiati bloccati sul confine bielorusso-polacco.

5. Un rifugiato siriano denuncia Frontex

Un rifugiato siriano di nome Alaa Hamoudi, che afferma ([link removed]) di essere stato respinto illegalmente in Turchia dalle autorità greche, ha citato in giudizio l'agenzia Frontex per presunta complicità.
[link removed]
Ad annunciarlo l’associazione legale Front-Lex che si occupa del caso e che ha affermato che la causa è stata depositata alla Corte Europea di Giustizia. Come riportato nella denuncia, una volta raggiunta l'isola greca di Samos con circa 20 altri richiedenti asilo, Hamoudi sarebbe stato caricato dalle autorità greche su un gommone affollato per poi essere abbandonato in mare per 17 ore. Un aereo di Frontex sorvegliava l’accaduto, ricorda Hamoudi che ora risiede in Turchia.
Un atto del genere, se provato, potrebbe violare il principio di non refoulement - ossia un respingimento illegittimo ai sensi della Convenzione di Ginevra. Frontex continua a essere sottoposta a indagini ([link removed]) dall’OLAF (l’ufficio antifrode dell’Ue) per via dei respingimenti illegali e, nonostante l’agenzia abbia sempre respinto le accuse, nuove indagini di Lighthouse Reports e Der Spiegel rivelano che Frontex fosse più volte presente durante le operazioni di respingimento.

[link removed]

6. Aumentano le migrazioni provocate dal cambiamento climatico

Il numero di migrazioni e sfollati in relazione ai cambiamenti climatici è aumentato negli ultimi anni ([link removed]) .

In Mali, ad esempio, il cambiamento climatico sta aggravando le tensioni relative all'uso del suolo e all'accesso alle risorse naturali. “Secondo il rapporto sullo stato del clima in Africa 2020 dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM)”, viene riportato dal Brookings Institution (organizzazione di politiche pubbliche senza scopo di lucro), “la regione dell'Est e del Corno d'Africa ha registrato 1,2 milioni di nuovi sfollamenti dovuti a disastri, in gran parte causati da inondazioni, tempeste e siccità. La convergenza della pandemia di COVID-19 con l'epidemia di locuste nell'Africa orientale nel 2020 ha amplificato gli impatti sulla povertà e sull'insicurezza alimentare del paese. L'interazione di questi fattori con la fragilità e il conflitto nel Corno d'Africa mette in luce i driver sempre più complessi e interconnessi, con impatti diretti e devastanti sui mezzi di sussistenza. L'urgenza di capire come si svilupperanno questi problemi in futuro è fondamentale”.

Il rapporto Groundswell 2021 ([link removed]) , rivela la complessità del nesso clima-migrazione-sviluppo e mostra come il cambiamento climatico sia un potente motore della migrazione climatica interna: 216 milioni di persone in quelle regioni potrebbero essere costrette a migrare all'interno dei loro paesi entro il 2050.

7. Rivelazioni sul caso di Wissem Abdel Latif: è rimasto legato e sedato 100 ore prima di morire

Nuove rilvelazioni sul caso del 26enne tunisino deceduto il 28 novembre scorso all’ospedale romano San Camillo dopo essere stato detenuto nel Cpr di Ponte Galeria.

[link removed]

Come riporta ([link removed]) il giornalista GIansandro Merli sul Manifesto, “Wissem Ben Abdel Latiftrascorso i suoi ultimi cinque giorni di vita legato a un letto di ospedale e sedato, senza possibilità di comunicare. È rimasto in contenzione per 40 ore consecutive all’ospedale Grassi di Ostia, dove era stato trasferito il 23 novembre 2021 dal Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Ponte Galeria, e poi per altre 63 ore in un corridoio del reparto psichiatrico dell’ospedale romano San Camillo, dove è arrivato il 25 del mese”.


Il team di Open Migration
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
[link removed]

============================================================
** Esplora la nostra dashboard ([link removed])
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp