From Open Migration <[email protected]>
Subject Profughi dall’Ucraina, come si sta preparando l’Italia?
Date March 14, 2022 4:06 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Sono già 35 mila le persone che dall’Ucraina hanno raggiunto il nostro Paese.

La web-review settimanale
in anteprima per gli iscritti alla newsletter!
View this email in your browser ([link removed])

Profughi dall’Ucraina, come si sta preparando l’Italia?

[link removed]

Foto copertina via AJ+/Twitter ([link removed])

Sono già 35 mila le persone che dall’Ucraina hanno raggiunto il nostro Paese. Per aiutarli è gara di solidarietà, ma non tardano già le prime denunce di cattiva accoglienza.

1. Accoglienza rifugiati ucraini: l’Italia è davvero pronta?

Sono quasi 35 mila i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto in Ucraina: 17.685 donne, 3.040 uomini e 14.126 minori. Lo comunica il Viminale il 12 marzo che ricorda come gli ingressi abbiano toccato la cifra record di 4.500 al giorno.
"Per l'emergenza rifugiati è fondamentale il terzo settore", ha sottolineato il presidente del Consiglio Mario Draghi ([link removed]) .

Messe da parte le distinzioni tra “profughi veri e profughi finti”, il nostro Paese si è scoperto pronto all’accoglienza. Ma tra le tante iniziative lodevoli, arrivano le prime segnalazioni di cattiva accoglienza.

A Pesaro 10 rifugiati ucraini hanno denunciato ([link removed]) le condizioni invivibili all’interno di un centro di accoglienza in cui sono stati ospitati. Letti e bagni sporchi, scarafaggi nel frigorifero sono solo alcuni degli aspetti denunciati.
[link removed]

2. I cittadini ucraini in Italia rischiano di perdere la sanatoria

I cittadini ucraini presenti in Italia che vorrebbero ricongiungersi con i loro familiari, - per esempio andandoli a prendere in Ucraina - rischiano di ([link removed]) non riuscire più a vedere regolarizzata la loro posizione.
[link removed]

Secondo quanto previsto dalla sanatoria del 2020, infatto, chi ha fatto domanda di emersione o regolarizzazione e dovesse lasciare l’Italia prima dell’accoglimento della richiesta, rischia di perdere tutto.

2. La Danimarca accoglie rifugiati ucraini, ma espelle rifugiati siriani

Mentre la Danimarca si prepara all’accoglienza dei rifugiati ucraini, i rifugiati siriani rischiano l’espulsione ([link removed]) .

Il governo danese sta elaborando una legge che sospende le norme sull'asilo per gli ucraini, ha detto alla Galileus Web Rasmus Stoklund, portavoce degli affari esteri del Partito socialdemocratico del governo danese. La proposta di legge renderà più facile per gli ucraini ricevere permessi di soggiorno "in modo che possano iniziare rapidamente a studiare o a lavorare", secondo una dichiarazione del ministero danese per l'immigrazione e l'integrazione.

Secondo Mattias Tesfaye, ministro dell’Immigrazione e degli affari esteri, abbia affermato tutti i rifugiati verranno trattati allo stesso modo, ma come viene ricordato da Elian Peltier e Jasmina Nielsen in un lungo articolo ([link removed]) del New York Times, la Danimarca considera la Siria come “paese sicuro” e ha adottato leggi ([link removed]) che puntano alla revoca della protezione internazionale per le persone rifugiate siriane.
[link removed]


4. Decisione storica della CEDU sulla Grecia: le espulsioni sono vietate

È stata accolta favorevolmente la richiesta ([link removed]) di intervenire in misura urgente per impedire il respingimento di quattro richiedenti asilo in Grecia, presentata presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ai sensi dell'articolo 39 del Regolamento della stessa.

Come riporta la Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili - tra le associazioni riccorrenti ([link removed]) - la Corte ha richiesto al governo greco informazioni sulle misure che sono state prese in merito all’accusa di respingimento e di assicurare l’assistenza di primo soccorso ai ricorrenti. Ha infine deciso che i richiedenti asilo non possano essere espulsi dal territorio greco.

Questa sentenza rappresenta un elemento chiave nell'ampliamento della protezione offerta dalla Corte europea dei diritti dell'uomo ai richiedenti asilo in tutta Europa.

5. Naufragio al largo della Libia

Circa 50 persone sono morte in un naufragio il 27 febbraio al largo delle coste libiche. Alcuni dei loro cadaveri sono finiti sulla spiaggia di Sabratha nel distretto di Zawiya.

[link removed]
Secondo l'ONG Alarm Phone, circa 50 persone stavano cercando di fuggire dalla Libia quando la loro barca è affondata al largo della città di Sabratha, a ovest di Tripoli, il 27 febbraio. La hotline dei volontari ha twittato questa settimana che non c'erano sopravvissuti, ma più di una dozzina di cadaveri erano stati trovati sulla costa.

[link removed]

6. Le condizioni disumane nei centri per migranti a Cipro

Migranti e rifugiati minorenni che soggiornano nel campo di accoglienza di Pournara a Cipro affermano ([link removed]) di non ricevere cibo a sufficienza e che le loro stanze sono troppo affollate. Hanno anche accusato le autorità di aver infranto la promessa di trasferirli.

A seguito della protesta di un gruppo di circa 30 giovani migranti, il commissario per i diritti dei bambini del Paese, Despo Michaelidou, ha aspramente criticato le autorità denunciando le pessime condizioni igienico sanitarie della struttura.

Mentre la Repubblica di Cipro ha ricevuto il maggior numero di domande di asilo pro capite all'interno dell'Unione Europea, le condizioni della struttura di Pournara erano già state più volte criticate da migranti e ONG in passato. A dicembre, i parlamentari ciprioti dopo una visita avevano descritto il campo come una "bomba a orologeria" a causa delle condizioni di vita troppo precarie. Il campo è stato a lungo sovraffollato, il che ha innescato violenti conflitti tra i residenti e un focolaio di COVID-19 in passato.

[link removed]

Il team di Open Migration
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
[link removed]

============================================================
** Esplora la nostra dashboard ([link removed])
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp