Scienza economica e potere
Martedì 15 febbraio, presentazione online del libro di Piero Bini
Dall'Unità d'Italia in poi si sono succeduti numerosi indirizzi di teoria economica: dal classicismo economico seguito da Cavour nella sua azione di governo, alle prime analisi neoclassiche dell'equilibrio compiute tra Otto e Novecento da Pantaleoni, Pareto e De Viti de Marco; dalle suggestioni derivanti dal nazionalismo economico, agli approfondimenti teorici e di economia applicata svolti nel solco del pensiero di John Maynard Keynes; dall'impegno scientifico che fu dedicato a partire dagli anni Sessanta ai temi della programmazione da economisti influenzati da Keynes, Marx e Sraffa, alle ricerche più recenti della nuova economia.
Nel libro di Piero Bini Scienza economica e potere. Gli economisti e la politica economica dall'Unità d'Italia alla crisi dell'euro (Rubbettino, 2021), le principali vicende politiche, economiche e sociali dall'unificazione a oggi, si intrecciano con l'attività degli economisti, che talvolta hanno sostenuto con proprie analisi e consulenze le autorità di governo, altre volte le hanno criticate. Il libro di Bini verrà presentato martedì 15 febbraio, con inizio alle ore 18, in occasione di un webinar IBL. Insieme all'autore interverranno Michele Boldrin (professore ordinario di economia alla Washington University in St Louis) e Nicola Rossi (professore ordinario di economia politica all'Università di Roma Tor Vergata e membro del consiglio d'amministrazione IBL). Introdurrà e coordinerà l'incontro Giandomenica Becchio (ricercatrice in economia politica all'Università di Torino).
Si partecipa al webinar cliccando sul link: bit.ly/economica-potere. Per l'accesso via Zoom - webinar ID: 846 9873 4786 / password: ibl. Il webinar verrà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell'Istituto Bruno Leoni.