Soccorrere naufraghi nel Mediterraneo può farti rischiare 20 anni di carcere
Dariush Beigui era il capitano della nave Iuventa ed è indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La sua colpa è aver salvato, tra il 2016 e il 2017, centinaia di vite nel Mediterraneo tra chi tentava di raggiungere l'Europa a bordo di barche di fortuna. Imputato a Trapani, rischia fino a 20 anni di carcere. Lo ha intervistato per noi Anna Dotti.
Infine la nostra rassegna web settimanale, con cui vi raccontiamo le ultime notizie su rifugiati e migrazioni. L'accordo tra Italia-Libia ha ormai 5 anni; i nuovi affari con la Libia per contrastare i flussi migratori; la Danimarca che deporta i propri detenuti stranieri in Kosovo. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.
Scriveteci e diteci che ne pensate, buona lettura!
Il team di Open Migration
P.S. La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
A parlare è l’attivista Dariush Beigui, capitano della nave Iuventa della tedesca Jugend Rettet indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per aver salvato tra settembre del 2016 e giugno del 2017 centinaia di vite nelle acque del Mediterraneo. L’inchiesta ha portato al sequestro della nave e al processo che vede indagato lo stesso Beigui, che rischia fino a 20 anni di carcere. Lo ha intervistato per noi Anna Dotti.