Nazionalismo, storia culturale e politica di un'ideologia
Martedì 1 febbraio a Milano la presentazione del libro di Elie Kedourie
Scritto nel 1960 e ancora perfettamente attuale, Nazionalismo di Elie Kedourie rappresenta un classico del pensiero politico contemporaneo. Pubblicato in traduzione italiana da Liberilibri, in un'edizione a cura di Alberto Mingardi, il libro di Kedourie è forse la più originale analisi del nazionalismo, dal punto di vista della sua storia intellettuale e politica, della sua emersione e affermazione a partire dalla Rivoluzione francese, delle sue radici culturali e delle sue ripercussioni.
Il libro verrà presentato martedì 1 febbraio a Milano (ore 18:30), presso il Centro Brera, Via Formentini 10. Interverranno Sergio Belardinelli (professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Bologna), Antonella Besussi (professore ordinario di Filosofia politica all'Università di Milano), Fiona Shelly Diwan (saggista e direttrice di Bet Magazine) e Alberto Mingardi (direttore generale dell'IBL e professore associato di Storia delle dottrine politiche all'Università IULM). Introdurrà e coordinerà l'incontro Sergio Scalpelli (presidente di Linkiesta Club).
Ingresso con Green pass rafforzato. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo [email protected] o al numero 02 365 77 325.