La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Accesso al vaccino per i migranti, a che punto siamo?
 
Garantire la salute di tutti anche e soprattutto quella dei più deboli e marginalizzati. Lo prevede la nostra Costituzione, una disposizione che nella gestione pratica di questa emergenza sanitaria significherebbe rendere il vaccino accessibile anche ai migranti. Ci stiamo riuscendo? Per capire come stanno andando le cose abbiamo intervistato Giovanna Castagna, ricercatrice ed esperta in migrazioni, asilo e inclusione.

Non accenna a diminuire la tensione tra Polonia e Bielorussia. Sull'insolita rotta tra l'Iraq e Minsk si sviluppa una nuova "crisi" ai confini dell'UE. Dopo avervi raccontato le storie dei migranti bloccati al confine e testimoniato la solidarietà di volontari e società civile, Ilaria Romano ha intervistato l'Eurodeputato Pietro Bortolo da poco tornato da una missione proprio su quel confine "dove l’Unione dei diritti sta tradendo i suoi principi".

Ecco poi un approfondimento su violenza di genere e donne migranti. La nostra Oiza Q. Obasuyi ne ha parlato con l'Assemblea Donne Migranti, un collettivo di donne straniere e non, che si occupa di dare spazio alle voci di donne inascoltate e spesso doppiamente discriminate.

Infine la nostra rassegna web settimanale, con cui vi raccontiamo le ultime notizie su rifugiati e migrazioni. Sei braccianti intossicati dal monossido di carbonio a San Severo; sul confine tra Slovenia e Croazia muore una bambina di 10 anni; le Industrie del Ministero della Difesa armeranno i militari libici contro i migranti. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.



Scriveteci e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Le persone migranti prive di documenti sono tra le categorie vulnerabili che difficilmente hanno accesso al sistema sanitario nazionale, nonostante la nostra Costituzione preveda chiaramente che il diritto alla salute debba essere garantito a tutti e tutte, senza distinzioni. Tuttavia, a livello pratico, chi è senza documenti si ritrova a dover affrontare diversi ostacoli per poter accedere ai servizi sanitari, e quindi anche al vaccino. Ne abbiamo parlato con Giovanna Castagna, ricercatrice ed esperta in migrazioni, asilo e inclusione.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Qualche settimana fa, insieme ai colleghi dell’Europarlamento Brando Benifei e Pierfrancesco Majorino, Pietro Bartolo è andato in Polonia, al confine con la Bielorussia, per documentare la situazione di crisi umanitaria e riportare in Europa quanto visto e sentito raccontare dai volontari della società civile, dalle organizzazioni umanitarie presenti sul posto, e dai migranti che sono riusciti ad attraversare la foresta. Ilaria Romano l'ha intervistato per noi.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Quando si parla di persone migranti, raramente viene fatto emergere il punto di vista delle donne, doppiamente discriminate e penalizzate in quanto tali e in quanto persone straniere o di origine straniera in Italia. Insieme al razzismo strutturale e sistemico, la violenza di genere è un altro degli elementi che colpisce le donne migranti. Ne abbiamo parlato con l'Assemblea Donne Migranti, un collettivo di donne straniere e non, che si occupa di dare spazio alle voci di donne inascoltate e che si mobilita per l'ottenimento dei propri diritti.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Sei braccianti sono rimasti intossicati dal monossido di carbonio nel ghetto di San Severo; sul confine tra Slovenia e Croazia muore una bambina di 10 anni; l’Italia continua ad armare e addestrare le milizie libiche.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list