From Open Migration <[email protected]>
Subject Italia-Francia: i respingimenti di migranti interni all'Europa
Date October 31, 2019 2:48 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Al confine tra Italia e Francia i respingimenti continuano ad essere all'ordine del giorno: sono stati 1.855 nel solo mese di ottobre.

La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Italia-Francia: i respingimenti di migranti sono interni all'Europa
Al confine tra Italia e Francia i respingimenti continuano ad essere all'ordine del giorno: sono stati 1.855 nel solo mese di ottobre. I migranti costretti a tornare indietro - tra loro sempre più minori non accompagnati - raccontano di essere stati trattenuti dalle autorità francesi in container in condizioni disumane. Queste storie arriveranno presto alla Commissione Libe del Parlamento Europeo grazie al parlamentare inglese Magid Magid. Michele Luppi lo ha accompagnato nel suo viaggio tra Ventimiglia e Mentone ([link removed]) .

Dai respingimenti ai rimpatri. Siamo in Libano dove sono già quasi 3 mila i siriani rimpatriati forzatamente in soli 3 mesi, da quando la General Security - la forza di sicurezza libanese - ha emesso un provvedimento che prevede la deportazione di tutti i siriani entrati illegalmente in Libano dopo il 24 aprile 2019. Daniela Sala è stata lì per noi e ci racconta cosa è successo ([link removed]) .

Infine la rassegna-web ([link removed]) di questa settimana. Il Memorandum Italia-Libia che si rinnoverà il 2 Novembre, il Parlamento Europeo che ha bocciato la risoluzione a favore dei salvataggi in mare (con M5s e Pd che hanno tenuto posizioni differenti), l'Hotspot di Lampedusa che verrà ampliato. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci (mailto:[email protected]) e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !

[link removed]

A Ventimiglia dove i respingimenti di migranti sono all’interno dell’Europa ([link removed])

A Ventimiglia al confine tra Italia e Francia i respingimenti continuano ad essere all'ordine del giorno: sono stati 1.855 nel solo mese di ottobre. I migranti costretti a tornare indietro - tra loro sempre più minori non accompagnati che invece dovrebbero essere messi immediatamente sotto tutela - raccontano di essere stati trattenuti dalle autorità francesi in container senza alcun accenno ai loro diritti e alle tutele legali e in condizioni disumane. Queste storie arriveranno presto alla Commissione Libe del Parlamento Europeo grazie al parlamentare inglese Magid Magid. Michele Luppi lo ha accompagnato nel suo viaggio tra Ventimiglia e Mentone.

[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fa-ventimiglia-dove-i-respingimenti-di-migranti-sono-allinterno-delleuropa%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fa-ventimiglia-dove-i-respingimenti-di-migranti-sono-allinterno-delleuropa%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Siriani in Libano: tra deportazioni e ritorni (in)volontari ([link removed])
Con un cambio di rotta che diverse organizzazioni per i diritti umani hanno definito preoccupante, la General Security (l'agenzia di intelligence libanese), ha emesso un provvedimento che prevede la deportazione di tutti i siriani entrati illegalmente in Libano dopo il 24 aprile 2019. È la stessa Agenzia a fornire i dati: dal 21 maggio al 28 agosto i siriani rimpatriati forzatamente dal Libano sarebbero 2.731. Daniela Sala ci racconta cosa sta succedendo nel primo di due approfondimenti dal Paese dei Cedri.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed](in)volontari: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fsiriani-in-libano-tra-deportazioni-e-ritorni-involontari%2F Tweet ([link removed](in)volontari: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fsiriani-in-libano-tra-deportazioni-e-ritorni-involontari%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
10 cose da leggere su rifugiati e migranti ([link removed])
Nel 2017 l’Italia firmava con le autorità libiche un Memorandum d’intesa per contenere i flussi migratori. Dopo quasi tre anni di soprusi, guerra, violazioni dei diritti umani, e dopo che inchieste giornalistiche hanno svelato le connessioni tra trafficanti e cosiddetta Guardia costiera libica, l’accordo si rinnoverà in automatico se il Governo italiano non sceglierà di intervenire.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-41-2019%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-10-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-41-2019%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp