La guerra di tutti. Populismo, terrore e crisi della società liberale
Presentazione del libro di Raffaele Alberto Ventura
Lunedì 28 ottobre si terrà a Milano la presentazione del libro La guerra di tutti. Populismo, terrore e crisi della società liberale di Raffaele Alberto Ventura (Minimum Fax, 2019). L'incontro, con inizio alle ore 18, avrà luogo presso la sede milanese dell'Istituto Bruno Leoni (Piazza Castello 23). Insieme all'autore interverranno Claudio Giunta (professore ordinario di letteratura italiana all'Università di Trento) e Nicola Iannello (senior fellow dell'Istituto Bruno Leoni). Populismo e cospirazionismo, razzismo e terrorismo, fake news e politicamente corretto sono tutti sintomi di un ordine in disfacimento? Questo libro di Raffaele Ventura è il resoconto di un periodo nel quale siamo passati da una crisi economica a una crisi politica, e rielabora «a freddo» spunti e riflessioni prodotte «a caldo» per reagire a una serie di eventi più o meno traumatici: l'ascesa dell'antipolitica in Italia, le trasformazioni dell'attivismo digitale, la crisi europea dei migranti, gli attentati alla sede di Charlie Hebdo e al Bataclan, le contraddizioni del politicamente corretto giunte a maturazione con la vittoria di Donald Trump. Attraverso riferimenti a Hobbes e Rousseau oppure alle pagine di Dick e Flaubert, queste esperienze vengono inserite in un più ampio quadro storico e filosofico-politico come sintomi della possibile dissoluzione di un ordine. Raffaele Alberto Ventura vive a Parigi dove collabora con il Groupe d'études géopolitiques e la rivista Esprit. Oltre alla sua pagina Eschaton cura una rubrica per Wired. Il suo primo libro, Teoria della classe disagiata, è stato pubblicato sempre da Minimum Fax nel 2017.
Per iscriversi e partecipare cliccare QUI.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi:
codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni è un'organizzazione con sede a Torino, Piazza Cavour 3, tesa a promuovere le ragioni del libero mercato.
L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici.
|
In ottemperanza del D.L. 196d del 30.6.2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.