La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!

30 anni fa la nave Vlora sbarcava a Bari

 
Trent'anni fa lo sbarco della nave Vlora dall'Albania che per molti simboleggia l'inizio dell'era delle migrazioni in Italia. Cosa ha significato questo evento per la città di Bari, per il nostro paese e per chi dall'altra sponda del canale di Otranto guardava all'Italia? Ce ne parla Christian Elia in questa prima puntata di un approfondimento diviso in tre parti.

Ceuta, enclave spagnola in terra marocchina, è la frontiera d’Europa che si spinge più a sud. Cosa significa vivere senza documenti intrappolati in pochi chilometri quadrati? Ce ne parlano Ilaria Romano e Romina Vinci in questo primo approfondimento di tre sul loro reportage a Ceuta.

Con la nostra rassegna web settimanale, invece, vi parliamo delle ultime notizie su: l'attracco della nave Ocean Viking a Pozzallo; il naufragio di migranti sulla rotta per le Canarie; l'esclusione di migranti e persone senza dimora dal sistema sanitario nazionale. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.

Scriveteci e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 
 
Trent'anni fa l'arrivo della nave dall'Albania che per molti simboleggia l'inizio dell'era delle migrazioni in Italia. Abbiamo chiesto a Christian Elia che cosa ha significato questo evento per la città di Bari, per il nostro paese e per chi dall'altra sponda del canale di Otranto guardava all'Italia. Ne è venuto fuori un approfondimento in tre puntate di cui oggi pubblichiamo la prima parte.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Ceuta, enclave spagnola in terra marocchina, è la frontiera d’Europa che si spinge più a sud. Tappa obbligata della rotta occidentale, dopo un periodo di relativa tranquillità, è tornata al centro della cronaca lo scorso Maggio quando le autorità marocchine hanno allentato i controlli e migliaia di persone hanno tentato di attraversare il confine. Cosa significa vivere senza documenti intrappolati in pochi chilometri quadrati? Ilaria Romano e Romina Vinci ce lo raccontano in un approfondimento in tre puntate.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
A 550 migranti, tra cui 118 minori, in condizioni precarie è stato assegnato un porto sicuro dopo diversi giorni di stallo in mare. Naufragio sulla rotta per le Canarie. Interrogazione parlamentare su violazione dei diritti di cittadini stranieri. Senza dimora e migranti esclusi dal sistema sanitario.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list